33.4 C
Alessandria
martedì, Luglio 5, 2022

Giovedì 10 febbraio: la frase del giorno,
i santi del giorno, i nati famosi, cosa accadde oggi

Frase del giorno

Ciò che è lecito non ha fascino, ciò che è proibito eccita il desiderio. (Publio Ovidio Nasone)

Santi del giorno

Santa Scolastica (Vergine, protettrice di Ordine benedettino, bambini con convulsioni),  San Protadio di Besançon (Vescovo), San Troiano (Vescovo), Santa Austreberta (Badessa di Pavilly), Santi Caralampo, Porfirio e Bapto (Martiri), Santi Zotico e Compagni (Martiri di Roma).

Accadde oggi

  • 1986 inizio maxi-processo mafia. I capi d’imputazione furono 120 omicidi, traffico di droga, estorsione e associazione mafiosa. A mettere sulla strada giusta il giudice  Falcone fu il pentito Tommaso Buscetta, il 1° della storia: le sue rivelazioni svelarono ramificazioni e segreti della cupola siciliana. Durante l’interrogatorio ‘don Masino’ usò per la prima volta l’espressione ‘Cosa nostra’, spiegando che gli affiliati chiamano così l’organizzazione, con al vertice la ‘Commissione’. Su più di 300 imputati la sentenza ne condannò (dopo la Cassazione) solo 60, ma da allora nessuno ignorò più ‘Cosa nostra’.
  • 2004 ‘Giorno del Ricordo’. Si rinnova la memoria della tragedia degli italiani uccisi e perseguitati dai comunisti jugoslavi: vittime delle foibe, esodo di istriani, fiumani e dalmati cacciati dalle loro terre nel secondo dopoguerra. Cose dimenticate e ‘nascoste’ da racconti parziali della storia di quel periodo. In questo giorno, nel ’47, furono firmati i trattati che assegnavano alla Jugoslavia comunista i territori italiani di Istria, Quarnaro, Zara e parte della Venezia Giulia.

Nati famosi

  • Mark Spitz (1950) Usa, ex-nuotatore. Vinse 9 Ori Olimpici: 2 a Mexico ’68 in staffetta e 7 a Monaco ’72 (4 individuali, 3 staffette) con altrettanti record del mondo. Si ritirò a 22 anni, ma il suo primato fu battuto solo 36 anni dopo, a Pechino ’08, dal connazionale Michael Phelps, che vinse 8 ori nella stessa Olimpiade.
  • Piero Pelù (1962) Italia, cantante. Nato a Firenza, il ‘Diablo’ con la potente voce da baritono è protagonista da 40 anni. Nel 1980 incontrò Aiazzi, Renzulli, Maroccolo e Calamai e nacquero i ‘Litfiba’, unendo sonorità new wave al tema del rifiuto del totalitarismo. Nel 2020 andò per la prima volta a Sanremo, finendo 5° con ‘Gigante’. Poi seguì l’album ‘Pugili fragili’.
  • Francesca Neri (1964), Italia, attrice. Nata a Trento, esordì in ‘Il grande Blek’ (’87), passò all’erotico Le età di Lulù’ (’90) e alla commedia ‘Pensavo fosse amore… invece era un calesse’ (’91, Nastro d’Argento). Vinse il 2° Nastro (’97) con ‘Carne trémula’ e il 3° con ‘Il papà di Giovanna’ (’09). E’ l’attuale moglie di Claudio Amendola, sposato a New York l’11 dicembre ’10. La coppia ha il figlio Rocco (’99).
Raimondo Bovone
Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.
- Advertisement -

Popolari

Social

4,523FansMi piace
3,520FollowerSegui
2,512FollowerSegui
Zapping sfoglia PDF online
Zapping Casa sfoglia PDF online
Zapping da Leggere sfoglia PDF online

Ultimi articoli