Il tappo che salta da una bottiglia di Alta Langa scatena la sinfonia di sapori di una tavola di Natale, imbandita con gli straordinari prodotti dell’agroalimentare piemontese. La frase è «Piemonte is. Eccellenza da gustare».
E l’ebbrezza di lanciarsi in una discesa con gli sci o lo snowboard, giù dalle vette innevate delle Alpi, per ritrovarsi nel calore di un calice e di una cena romantica a due passi dalle piste.
SPOT AGROALIMENTARE
SPOT NEVE – Per motivi contrattuali non disponibile fuori dai circuiti commerciali concordati.
Sono i 2 spot emozionali (20” ciascuno) voluti dall’assessore a Commercio, Agricoltura, Cibo e Turismo della Regione, Paolo Bongioanni, con cui il Piemonte promuove, per la prima volta, una massiccia campagna di comunicazione sui media nazionali per l’agroalimentare e il turismo sulla neve.
Entrambi saranno diffusi sulle reti Rai e Mediaset, programmati dal 7 dicembre; quello sull’agroalimentare proseguirà fino al 14 gennaio 2026, quello sulla neve addirittura fino a fine marzo 2026, coprendo l’intero periodo dei Giochi Olimpici Invernali di Milano-Cortina e della Coppa del Mondo di Sci alpino.
Ma non basta: i 2 spot saranno in circuito, dal 15 al 24 dicembre, anche sui monitor delle 14 Grandi Stazioni ferroviarie d’Italia con 150 passaggi giornalieri ciascuno.

LE PAROLE – Commenta l’assessore Bongioanni: «I prodotti dell’eccellenza enogastronomica e il turismo della neve sono due asset su cui il Piemonte ha una potenzialità enorme, ma sui mercati non è conosciuto come merita. Con questa massiccia campagna che non ha precedenti, voglio dare al Piemonte la visibilità e l’identità che merita rispetto ad altre Regioni, più presenti da tempo nella comunicazione promozionale. Abbiamo dalla nostra 2 fattori rilevanti: la curiosità che spinge i mercati a scoprire nuove mete, più l’enorme lavoro che stiamo compiendo a tutti i livelli. È solo l’inizio di una strategia promozionale strutturata».
