Questa settimana il Giro d’Italia visita la provincia: la 12^ tappa arriverà a Novi Ligure la sera di giovedì 21 maggio, proveniente da Imperia (177 km), mentre la 13^ tappa Alessandria-Verbania (186 km) partirà da Alessandria venerdì 22 maggio.

IL COMMENTO- Così il sindaco Giorgio Abonante, a proposito della partenza dal capoluogo:Sarà una tappa che parla di noi, della nostra storia e della voglia di guardare avanti insieme. Ad Alessandria il ciclismo non è solo memoria: è identità, è territorio, è futuro. Negli ulimi 3 anni abbiamo lavorato molto per ricucire il legame tra la città, lo sport e il grande ciclismo, riportando una partenza di tappa dopo 20 anni. La mattinata di venerdì 22 maggio sarà una festa per tutta la città e sarà preceduta da una serie di eventi dedicati alla bicicletta, alla storia che unisce Alessandria e la provincia alle due ruote”.

Il percorso della tappa alessandrina partirà da piazza Libertà, dove ci saranno il podio firma, l’area Start, il villaggio commerciale, le strutture hospitality e gli spazi organizzativi. I ciclisti raggiungeranno il Km 0 in regime di marcia controllata, lungo alcune delle principali vie e piazze alessandrine: da via Mazzini agli Spalti, da piazza Garibaldi a corso Acqui, fino a via Oviglio (SP 246), punto di partenza ufficiale della competizione. Piazza Garibaldi e viale della Repubblica ospiteranno invece l’Hub Logistico, con le aree riservate ai parcheggi delle squadre, degli invitati, della stampa, dei VIP e degli sponsor, oltre agli spazi destinati alla Carovana pubblicitaria e ai mezzi di servizio.

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x