Il dr. Zaio, la soprintendente Accurti e il presidente Mariano con il catalogo

Nell’ambito delle iniziative realizzate per la mostra ‘Il Moncalvo e la sua bottega. Movimento e sentimento nella Controriforma‘, in occasione del 400º anniversario della morte del pittore Guglielmo Caccia detto il Moncalvo, la Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e Palazzo del Governatore hanno presentato lunedì il catalogo della mostra, uno dei tanti momenti di approfondimento sull’autore e sulla sua epoca, realizzati durante la mostra, in programma fino al 21 dicembre 2025 a Palatium Vetus.

In questo conto alla rovescia finale intenso di eventi (prossimamente sarà anche presentato il dipinto Assunzione della Vergine, proveniente da Castelletto Monferrato, a seguito della conclusione del restauro), sarà condiviso il frutto del lungo lavoro di ricerca e studio realizzato in questi mesi, concretizzato attraverso il catalogo della mostra, curato da Mariateresa Cairo, Vittoria Oneto e Liliana Rey Varela. Questo catalogo cartaceo completa l’importante azione di studio, conoscenza e divulgazione realizzata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria nel 2025 che, oltre alla mostra, conta anche la realizzazione del sito web dedicato al pittore, per il quale è stata condotta un’approfondita campagna fotografica e schedatura delle opere presenti nella provincia di Alessandria. Questo lavoro si potrebbe ancora implementare, costituendo una importante fonte di conoscenza sul pittore nel nostro territorio.

LE PAROLE – Così il presidente della Fondazione, notaio Luciano Mariano: “La pubblicazione, destinata a diventare un fondamentale strumento a disposizione di studiosi dell’arte, cittadini, insegnanti e giovani curiosi, mi porta a ringraziare tutti coloro che hanno reso possibile questa impresa: gli autori, i fotografi, i restauratori, i prestatori d’opera, le istituzioni e gli enti coinvolti. Con un pensiero speciale a chi, sfogliando queste pagine, sentirà nascere il desiderio di conoscere, approfondire, apprezzare la nostra terra e la sua straordinaria eredità culturale”.
Così l’arch. Lisa Accurti, Soprintendente alle Belle Arti per le province di Alessandria, Asti e Cuneo: “Lo studio dell’opera di un artista così significativo per il territorio, rappresenta un presupposto fondamentale dell’attività di tutela. Il catalogo, oltre a studiare i dipinti della mostra, analizza diversi aspetti storico-critici e tecnici dell’opera del Moncalvo, offrendo una visione più ad ampio raggio della sua produzione e svelando anche aspetti poco noti”.
Importante la sottolineatura del dr. Alberto Zaio, presidente della Consulta dei beni artistici dell’Alessandrino: “La Consulta cura da molti anni l’opera del Moncalvo, guardando anche al ricco nucleo di dipinti conservati in Cattedrale. Il Caccia, infatti, è un artista che ebbe grande fortuna tra i contemporanei, ma continua a trasmettere emozioni e sentimenti di pietas anche a noi, che ne celebriamo le glorie a quattro secoli di distanza. Per questo ci siamo fatti carico del restauro del Tobiolo e l’Arcangelo Raffaele, conservato nella nostra Cattedrale, concorrendo con la Fondazione al restauro dell’Assunzione di Maria, della chiesa della Madonna della Pace e San Rocco a Castelletto Monferrato”.

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x