Sabato 11 ottobre, alle ore 21, la Sala Consiliare del Comune di Oviglio accoglierà il primo appuntamento autunnale del Festival Internazionale “Alessandria Barocca e non solo…”, in collaborazione con l’Associazione OviglioArte e con il Patrocinio del Comune. Il concerto, significativamente intitolato “Un pianoforte per due – La Fantasia”, vedrà protagonisti Matteo Costa e Simone Gragnani, due pianisti di consolidata esperienza e fine sensibilità interpretativa, noti per la profondità del loro approccio e la raffinatezza del tocco.

Simone Gragnani e Matteo Costa

Il programma è un omaggio alla “Fantasia”, genere libero per eccellenza, dove la forma cede il passo all’invenzione. Tre capolavori emblematici ne saranno protagonisti: la Fantasia in do minore K. 475 di W.A. Mozart, la Fantasia in fa minore Op. 49 di F. Chopin e la monumentale “Wanderer-Fantasie” D 760 di F. Schubert. I due musicisti si alterneranno alla tastiera e, in un gioco di rimandi, ciascuno introdurrà i brani eseguiti dall’altro, con brevi interventi ricchi di spunti musicologici, aneddoti storici e curiosità. Un formato che richiama l’intimità dei salotti musicali ottocenteschi, dove l’ascolto si faceva occasione di scambio e riflessione condivisa.

Matteo Costa e Simone Gragnani

Il Festival, ormai punto fermo della proposta culturale del territorio, torna così a rinnovare la propria vocazione: coniugare eccellenza artistica, divulgazione colta e un senso autentico di comunità.
INGRESSO LIBERO fino ad esaurimento posti. Una rara occasione per (ri)scoprire la magia del pianoforte e la fantasia di chi lo suona.

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x