Riceviamo e pubblichiamo il seguente comunicato del Comune di Alessandria
Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha comunicato che, in merito al progetto di “Riduzione perdite reti di distribuzione acquedotto, compresa digitalizzazione e monitoraggio”, potrà dare prosecuzione al finanziamento. L’operazione si potrà concretizzare non appena le parti coinvolte sottoscriveranno ufficialmente la convenzione di gestione, atto ormai meramente formale.

Spiega il sindaco Giorgio Abonante: “Il lavoro che, come Comune di Alessandria, abbiamo portato avanti nei mesi scorsi, si è dimostrata la strada giusta. L’affidamento ad Amag Reti Idriche, ridenominata Sogeri dopo le modifiche statuarie necessarie, da noi fortemente voluta in accordo con Egato, è la scelta giusta per arrivare allo sblocco dei finanziamenti. Ora manca solo la sottoscrizione della convenzione di gestione, poi ci sarà il riconoscimento fondi PNRR con cui gli impianti idrici potranno essere ammodernati.
Nei prossimi mesi sarà fondamentale continuare il lavoro per proseguire verso la strutturazione del nuovo gestore unico. Auspico quindi un superamento delle divisioni e un accordo territoriale forte. Ringrazio l’Egato, la conferenza e i vertici per il lavoro svolto in questi mesi di intenso lavoro”.
