Mutualità, impegno per il territorio e supporto alle comunità: questo è il valore più profondo della cooperazione per Piemonte Latte (che ha licenza d’uso del marchio ‘Centrale del Latte di Alessandria-Asti), che fin dalla sua fondazione, oltre 40 anni fa, sostiene a 360° il suo territorio e le persone che lo abitano. Da sempre Piemonte Latte si dimostra infatti attenta e solidale nei confronti della Comunità Cenacolo, associazione saluzzese fondata nel 1983 da Suor Elvira, per accogliere e accompagnare persone in situazioni di disagio. Ogni settimana la cooperativa dona gratuitamente alla Comunità il latte necessario alla sua attività, e, quando possibile, anche prodotti caseari prossimi alla scadenza o eccedenze di produzione, riducendo gli sprechi e garantendo cibo sano e nutriente a chi ha bisogno.
Oggi il Cenacolo accoglie centinaia di ragazzi e ragazze in decine di comunità sparse in Europa, Africa e America Latina. L’impegno si intensifica proprio nel mese di luglio, periodo dell’anno in cui viene organizzata la ‘Festa della Vita’, che riunisce amici, famiglie, ex ospiti e sostenitori della comunità in tutte le strutture presenti nel mondo. Quest’anno la festa si terrà dal 10 al 13 luglio e la cooperativa Piemonte Latte aumenta la donazione di latte.
LE PAROLE – Così Roberto Morello, presidente della cooperativa: “Il nostro sostegno alla Comunità Cenacolo nasce dalla convinzione che la cooperazione debba avere un ruolo sociale attivo. Questa donazione non è un gesto isolato, ma si inserisce nella missione più profonda della cooperazione: crediamo infatti che essere una cooperativa significhi condividere il valore generato con chi ha più bisogno, nella convinzione che il benessere di una comunità si costruisca insieme”.
