Si sono tenuti in questi giorni; presso la Sala Polifunzionale Mons. Remotti; gli incontri con
le famiglie; nel corso dei quali il sindaco; Massimo Berutti; e l’assessore alla Pubblica
Istruzione; Laura Castellano; hanno illustrato dettagliatamente come funzionerà la “Family
& City Card”; la carta-famiglia del Cittadino.
All’incontro erano presenti anche il Direttore Territoriale Tortonese della Banca Regionale
Europea; Daniele Bellotti; e il Responsabile filiale di Tortona; Carlo Lupi.
Questa card è fornita gratuitamente dal Comune di Tortona grazie al contributo e alla
sponsorizzazione della Banca Regionale Europea. Alle famiglie sarà consegnata una
tessera per ogni figlio che usufruisce dei servizi comunali.
Questa carta è nominativa; ovvero intestata all’utente; non cedibile; prepagata;
ricaricabile; sostituibile in caso di perdita o danneggiamento; e permette l’accesso al
sistema di consultazione on line.
Ad essa sono associati i dati relativi all’utente: cognome e nome; codice fiscale; scuola;
classe e sezione frequentate; servizi richiesti; diete alimentari; tariffa personalizzata da
ISEE e numero delle prestazioni o mensilità di abbonamento corrispondenti alla cifra con
cui viene di volta in volta caricata.
Quali sono i vantaggi per le famiglie: modalità di pagamento rapide; anche on line;
maggiore possibilità di scelta degli importi complessivi da ricaricare; avviso via sms di
scadenza del credito; informazioni in tempo reale sui pagamenti ; sicurezza e tutela della
privacy: la tessera non contiene né dati né soldi; gestione in automatico di diete speciali.
I vantaggi per la Scuola; il Comune e i gestori dei servizi sono rappresentati dalla
rilevazione giornaliera immediata delle presenze nei servizi; dalla prenotazione automatica
del quantitativo e della tipologia di pasti da preparare e dalle informazioni in tempo reale
circa fruizioni e pagamenti dei servizi.
E’ prevista; inoltre; la possibilità di inviare comunicazioni ai genitori (pagamenti da
effettuare; credito esaurito) in modo automatico tramite sms; e-mail e lettera.
Il sistema permette di gestire tutti gli archivi di alunni e insegnanti suddivisi per istituti;
scuole e classi; e permette di rilasciare la card ed abbinare ad essa una o più servizi.
Ogni mattina l’alunno o; per suo conto; il genitore; effettuerà la prenotazione del pasto.
A tal fine è sufficiente avvicinare semplicemente il badge all’apposito terminale di lettura:
un segnale acustico; unitamente alla visualizzazione del numero del badge sul display;
confermeranno il buon esito dell’operazione.
Questi terminali di lettura sono collocati nell’atrio di ingresso di tutti gli edifici scolastici.
La ricarica del credito della “Family & City Card” può avvenire in contanti o bancomat
presso gli sportelli comunali; oppure on line; e successivamente presso gli esercenti
convenzionati. Fino al 19 ottobre saranno attivi tre punti di ricarica. Due a Palazzo
Comunale: la Cassa Economale dove è possibile pagare anche con il Bancomat e presso
l’Ufficio Assistenza Scolastica. Questi sportelli saranno aperti dal lunedì al venerdì; dalle
ore 8.30 alle ore 12.30.
Il terzo punto di ricarica è lo Sportello dell’Ufficio Assistenza scolastica; in corso Romita
16; che sarà aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 13; il lunedì e il giovedì anche
dalle ore 14 alle ore 16.
Alla prima ricarica verrà detratta la quota prevista per l’iscrizione ai servizi.
Per capire quando occorre ricaricare la tessera è possibile consultare la situazione della
propria card attraverso il servizio on line oppure richiedendo una stampa riepilogativa agli
Uffici comunali. Il genitore che lo desidera potrà essere avvisato tramite un sms sul
cellulare o un messaggio di posta elettronica dell’approssimarsi dell’esaurimento del
credito.
Solo per questo primo periodo; considerato di sperimentazione; sarà possibile effettuare
le ricariche relative al mese di settembre fino al 2 ottobre; pur usufruendo dei servizi (nidi;
ristorazione scolastica; prescuola; scuolabus) fin dal loro avvio.
Per i mesi successivi le ricariche dovranno essere effettuate entro il 15 di ogni mese per i
servizi in abbonamento – scuolabus; quote fisse nido; casa dei bambini – e prima
dell’esaurimento del credito per le prestazioni a consumo o giornaliere.
E’ possibile consultare il sito della Family & City Card – attraverso l’apposito link nell’home
page del sito del Comune www.comune.tortona.al.it – e verificare direttamente on line
l’utilizzo della tessera e l’andamento del proprio credito.
Da gennaio 2013 sarà effettuabile on line anche la ricarica della propria card con carta di credito o altre prepagate.
In caso di smarrimento e danneggiamento della carta è possibile rivolgersi all’Ufficio
Assistenza scolastica; in corso Alessandria; 62 per acquistare una nuova tessera al costo
di 5;00 euro. In caso di smarrimento; la tessera non potrà essere utilizzata da un altro
utente e non verrà perso il credito né l’eventuale debito.
I servizi collegati alla “Family & City Card”; al momento; sono gli asili nido e micronidi; la
ristorazione; il trasporto; il prescuola e l’extrascuola.
Per gli asili nido e micronidi la tessera funziona come abbonamento mensile per la
quota fissa e a scalare per la presenza giornaliera. Entro il 15 di ogni mese è necessario
effettuare la ricarica della quota fissa attribuita; per gli importi giornalieri la ricarica va
effettuata prima dell’esaurirsi del credito.
Per prenotare la presenza al servizio occorre avvicinare la tessera al rilevatore posto
all’ingresso delle strutture.
Per la ristorazione; al fine di prenotare giornalmente il pasto; è necessario avvicinare; al
momento dell’entrata a scuola; la tessera al rilevatore posizionato nell’atrio dell’edificio
scolastico. La prenotazione sarà automaticamente trasmessa al centro di cottura.
Il sistema scarica un solo pasto al giorno; anche nel caso in cui si avvicini la tessera più
volte al rilevatore. Inoltre; se la tessera è scarica; è possibile prenotare il pasto a debito.
Alla ricarica successiva; il sistema in automatico recupererà il debito diminuendo il credito
immesso. E’ consentito usufruire del servizio a debito per non più di 3 volte.
Per il servizio di trasporto alunni la tessera funziona come abbonamento mensile; da
esibire su richiesta degli operatori. Entro il 15 di ogni mese è necessario effettuare il
caricamento della tessera per un importo pari alla tariffa mensile attribuita.
Per il prescuola la tessera funziona come abbonamento annuale; da esibire su richiesta
degli operatori. E’ da ricaricare entro il 30 settembre di ogni anno; per un importo pari alla
tariffa attribuita.
Infine; per il servizio extrascuola – Casa dei Bambini e Mediamente – la tessera
funziona come abbonamento mensile per la quota fissa e a scalare per la presenza
giornaliera. Occorre avvicinare il badge al lettore posizionato nell’atrio dell’edificio
scolastico per prenotare la presenza giornaliera che viene documentata avvicinando il
badge al lettore in entrata ed in uscita dalla scuola.
Giovedì 13 settembre; alle ore 17; presso la Sala Polifunzionale del Comune di Tortona;
gli operatori del sistema saranno a disposizione delle famiglie degli alunni per ogni
ulteriore chiarimento in merito.