dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Con la terza edizione del progetto “Un quaderno per te” sono in arrivo 30.000 quaderni gratis per gli studenti bisognosi della provincia di Alessandria. E questo grazie alla Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e alla Fondazione Solidal Onlus, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Provinciale e dell’Associazione Giustizia e Carità, che gestisce i servizi caritativi della Caritas Diocesana.

Nelle prossime settimane i quaderni, di 7 differenti tipologie, saranno distribuiti negli istituti scolastici della provincia, dalle elementari alle superiori, sulla base delle indicazioni dell’Ufficio Scolastico Regionale, e sarà cura degli insegnanti consegnarli in modo riservato a chi ne ha più bisogno.

“Non possiamo che essere soddisfatti – ha sottolineato Pier Angelo Taverna, presidente della Fondazione CRAL, sempre in prima linea in queste iniziative – per il carattere di continuità che questo progetto ha assunto nel tempo. Il contrasto alla povertà educativa è un impegno che la Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria ha assunto da tempo, con grande senso di responsabilità e investendo importanti risorse per i giovani del nostro territorio, in sinergia con l’Associazione delle Fondazioni e Casse di Risparmio Italiane, le istituzioni e le organizzazioni del Terzo settore. Un ringraziamento va alla Caritas e all’Ufficio Scolastico Provinciale, alleati preziosi per la realizzazione di questo progetto, e ai professori che si impegnano ogni giorno per i ragazzi”.

Per il presidente della Fondazione Solidal OnlusAntonio Maconi, “…il nostro è un dono semplice,  quasi scontato, ma indispensabile per la quotidiana attività scolastica di un alunno. Ha un valore modesto, ma va a compensare quello che è un onere aggiuntivo per qualsiasi famiglia che versi in difficoltà economiche. Un gesto di solidarietà che si integra perfettamente con la mission della nostra Fondazione”.

 

 

 

 

 

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.