Dopo 7 anni consecutivi l’Arredo Frigo Valnegri Acqui Terme saluta la serie B1, terzo livello pallavolistico nazionale femminile. Al termine di una stagione difficoltosa e sfortunata, la sconfitta casalinga contro il Volley Parella Torino, ultima tra le mure amiche di Mombarone, ha ufficializzato ciò che ormai era nell’aria da tempo. Le termali, facendo 6 punti, avrebbero avuto una remota possibilità di giocarsi uno spareggio per non retrocedere, ma l’ipotesi era surreale, visto che i punti fatti in tutto il girone di ritorno sono stati solo 4.
Dopo questa gara la retrocessione in B2 è matematica e si prospetta, per la pallavolo provinciale, un derby con l’Alessandria Volley che sta dominando la C1 ma che ancora deve fare il passo finale. 

La partita

Arredo Frigo Valnegri Acqui T. – Volley Parella Torino 0-3 (15-25, 14-25, 16-25)

  • PRIMO SET – In un match a senso unico, le torinesi spingono e si portano a +5;  le acquesi si mettono all’inseguimento e riuscono a stare attaccante fino al 10-13. Ma la formazione ospite prosegue il suo monologo e chiude con 10 lunghezze di vantaggio: 15-25 e 0-1.
  • SECONDO SET – Dopo tre scambi in equilibrio, il Volley Parella va in vantaggio. Arredo Frigo resiste fino al 6-7, poi le ospiti incrementano vantaggio che si fa sempre più largo e le termali, man mano, perdono le speranze. Il divario finale è netto come nella frazione precedente: 14-25, 0-2.
  • TERZO SET – Senza storia come i precedenti, dominato dalla squadra torinese che chiude i conti e ottiene l’accesso matematico ai playoff per la promozione: 16-25, 0-3.

Arredo Frigo Valnegri Acqui Terme: Zonta 4, Bondarenko 5, Mirabelli 7, Cattozzo 1, Scardigli 10, Bergese 3, Zenullari (L), Raimondo (L), Lombardi, Fabbrini. N.e: Ruggiero, Grotteria, Fiscaletti. All. Marenco. 
Volley Parella Torino: Camperi 10, Deambrogio 7, Cicogna 17, Damato 11, Mabilo 6, Polezzi 2, Fantini (L), Tosini 2. N.e: Tapalaga, Fano, Tognoni, Esposito, Tullio. All. Barisciani.

La classifica dopo 23 giornate

SERIE B1, GIRONE A: Parella Torino 52; FGL Zuma* 54; Savis Volpiano 53; Garlasco 49; Prochimica Biella 42; Liberi&Forti 37, Toscana Garden 34; Libellula 29; Rimont Genova 26; Valdarno 23; Igor Trecate 20; Arredo Frigo Acqui 14;  Caselle 11. *1 gara in meno. Le ultime 3 retrocedono in B2.

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x