Si avvicina il momento della verità. O meglio: il futuro dell’Alessandria Calcio 1912 è già chiaro, credo, nella mente di patron Di Masi, ma tutti sono all’oscuro sulla sorte della squadra grigia appena retrocessa in serie C.

O se non tutti, quasi. E’ probabile che lui, il presidente, uscito di scena la sera del 6 maggio dopo la sconfitta col Vicenza, abbia condiviso i suoi pensieri, le sue sofferenze, i suoi dubbi, i suoi conti, i suoi progetti, le sue riluttanze, con la persona a lui più vicina: la moglie. Oltre a lei, così tenera e consolatoria nella sera della disfatta, si può pensare ai suoi professionisti (avvocato, commercialista) e ai fidati amici Luca Borio, Federico Vaio e Filippo Giordanengo, tutti con ruoli di rilievo nella società. Le loro bocche sono cucite, tutti negano di sapere, ma è chiaro che i più vicini a Luca Di Masi qualcosa sanno.

Le voci, le indiscrezioni, le ipotesi su quanto può succedere si moltiplicano ovunque. Ormai sono un’ossessione: non c’è luogo o ambito, in città, dove non ci si chieda come andrà e non ci sia il solito “qualcuno che sa”, che la racconta, che la spiega, pronto a dire “lo sapevo già prima” non appena si avrà lo soluzione.

Solita musica. In realtà è tutto privo di fondamento, senza base, senza verifica. Come le notizie di mercato, buttate qua e là dai procuratori tanto per provare a muovere le acque. Qualcuno che sa esiste, ovvio, ma non parla. E allora ecco tutte le ipotesi possibili.

  • Cessione della società. 

  • Ingresso di uno o più soci. 

  • Rilancio alla grande della squadra per tornare in B. 

  • Gestione oculata della serie C puntando sui giovani. 

  • Non iscrizione della squadra e consegna chiavi al sindaco.

Alle prime quattro ipotesi hanno pensato tutti, la quinta sarebbe una sorpresa, considerando la signorilità, la levatura morale e la correttezza di Luca Di Masi. Ma non è impossibile, come insegna il caso Benevento di ieri. 

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x