La tribuna parzialmente coperta dello stadio 'Tognon' di Fontanafredda (PN)

In campo oggi alle 18.30 allo stadio ‘Omero Tognon’ di Fontanafredda.

Un famoso luogo comune recita: “Se Atene piange, Sparta non ride”. È solo una similitudine, ma rende abbastanza l’idea per presentare Triestina-Alessandria. Guai di qua e guai di là, anche se di portata diversa.
L’Alessandria è virtualmente retrocessa, anche se la matematica regala ancora speranze. Ma sarebbe bene metabolizzare la cosa e impostare con calma la prossima stagione fra i Dilettanti. 
La Triestina, costruita per vincere il campionato, costa oltre 10 milioni di euro ma è in crisi. Ha cacciato Tesser e il sostituto è partito con 4 sconfitte. Malissimo. Però nell’infrasettimanale ha rialzato la testa, tornando a vincere dopo 7 turni (3-0 al Fiorenzuola) e contro i grigi vuole assolutamente i tre punti. Il timore è che l’Alessandria di oggi possa fare ben poco per evitarlo. 

Squadre

  • TRIESTINA Sta al 4° posto con 50 punti (15 vinte, 5 pari, 10 perse, reti 49-35) e insegue la promozione. Arriva dal 3-0 a Fiorenzuola. L’allenatore Roberto Bordin (59), 2° tecnico stagionale dopo Tesser (1-24), ha iniziato malissimo (4 sconfitte), cominciando a far punti (4 nelle ultime 2) con la difesa a tre: 3-4-1-2. Miglior marcatore Lescano (14). 
  • ALESSANDRIA – È ultima con 18 punti (-3) dopo 5 vinte, 6 pari, 19 perse, gol 16-34Viene dallo 0-1 col Trento e ha il peggior attacco della serie C. Il tecnico Marco Banchini (43) alterna 3-5-2 3-4-1-2. Squalificati Rossi, Soler. Miglior marcatore Gazoul (4). 

Precedenti

Sono 61, fra A (24), B (8) e C (29), tra il 1928 e oggi. I risultati sorridono agli alabardati: vittorie 23-20, pareggi 18. I gol ai grigi: 74-63. Come mai tutto ciò? Perché in serie A l’Alessandria vinse molte volte con largo margine. In Friuli l’ultima vittoria grigia risale al giugno 1960. Nella gara di andata la Triestina vinse al Mocca 3-0 (9′, 44′ e 88′ Redan). (dati Museo Grigio).

Giudici di gara

Arbitro: Abdoulaye Diop (Treviglio)
Assistenti: Davide Conti (Seregno) – Andrea Pasqualetto (Aprilia)
4° ufficiale: Maksym Frasynyak (Gallarate)

Precedenti dell’arbitro

Solo 1: Entella-AL 3-0 (Coppa Italia). Il signor Diop, al 3° anno in serie C, ha diretto 34 gare in categoria.  

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x