dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Serie C, siamo arrivati all’epilogo: si scrive la parola fine sulla stagione 2018-2019
Manca una partita, quella di sabato sera alle 20.30 al ‘Provinciale’ di Trapani, fra i padroni di casa e il Piacenza. Sarà la gara di ritorno, dopo lo 0-0 dell’andata.

Tutta l’attenzione del calcio che non è in vacanza va su questa partita, che sancirà la 5^ promozione dalla serie C alla serie B, che così passerà al ‘format’ a 20 squadre.
La C, ahimè, resterà a 60, con 3 gironi. Chiaro che dopo questa annata disgraziata tutti sperano di fare un salto in avanti a livello organizzativo, anche perché, francamente, fare peggio è davvero difficile. Le norme sulle iscrizioni saranno più stringenti, vedremo se sufficienti per limitare danni e casi ridicoli come Pro Piacenza, Matera, Cuneo e Lucchese.

Torniamo all’ultima gara, che praticamente sarà una finale secca, visto che il risultato di settimana scorsa al ‘Garilli’, 0-0, non incide. Però incise l’arbitro, in quella partita, perché al Piacenza non furono concessi due rigori ‘c-l-a-m-o-r-o-s-i’ che, se segnati, avrebbero indirizzato la gara. Sarebbe una beffa, per i biancorossi emiliani, perdere la finale playoff per ‘erroracci’ arbitrali dopo aver gettato via il campionato all’ultima giornata, per di più contro una squadra, il Trapani, che ha grossi problemi societari e che è stata messa in mora dai suoi stessi giocatori. Per questa partita decisiva è stato designato un figlio e nipote d’arte, il 28enne Giovanni Ayroldi. Vedremo se meriterà la promozione alla CAN B.

PLAYOFFFinale A: Piacenza-Trapani 0-0; Trapani-Piacenza sab. 15 giugno, 20.30. Diretta TV su Rai Sport ed Eleven Sport – Serie C TV.

I VERDETTI UFFICIALI DELLA STAGIONE
Promosse in serie B:
ENTELLA, JUVE STABIA, PISA, PORDENONE
Vincitrice Supercoppa: PORDENONE
Retrocesse in serie D: CUNEO, BISCEGLIE, FANO, PAGANESE, VIRTUS VERONA

 

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.