Le squadre BKT della stagione '21-'22: otto regioni italiane non sono rappresentate

Nel prossimo fine settimana riprende il campionato cadetto e l’Alessandria, al momento quintultima con 25 punti, avrà 7 partite per confermare la categoria, obiettivo dichiarato ad inizio stagione dopo la storica promozione in B a giugno scorso, a distanza di 46 anni.

GLI ANNI PASSATI

Negli ultimi 10 anni le statistiche dicono che la salvezza senza spareggi è sempre avvenuta sopra quota 40, esclusa la stagione ’18-’19 in cui il Livorno evitò il playout facendo 39 punti. Ma ci sono stati anche anni in cui sono retrocesse direttamente 4 squadre, senza spareggio, con la migliore di esse addirittura sopra i 40 punti. Il 20-21 è la stagione più vicina a questa nei numeri: retrocesse in 4 (Entella 23, Pescara 32, Reggiana 34, Cosenza 35) con l’Ascoli salvo da quintultimo a 44. E’ certo che, come sempre, saranno determinanti gli scontri diretti.

LA CLASSIFICA

Ecco le posizioni dal 15° posto in giù, quelle che riguardano la lotta per non retrocedere: Spal 32; Alessandria 25; Vicenza e Cosenza 24; Crotone 19; Pordenone 14. In palio ci sono 21 punti, che diventano 24 per il Cosenza che deve recuperare la gara in casa col Benevento (14 aprile). Con la Spal favorita dai 7 punti di vantaggio, ma col calendario più difficile, per le ultime 5 squadre ‘quota 40’ sembra lontana, per cui il playout  appare quasi inevitabile. Così come sembra quasi irreale la possibilità per una di esse di arrivare al 16° posto con 5 punti di vantaggio su quella dietro, evitando il playout.

L’ALESSANDRIA

Ha 4 partite in casa (Spal, Pordenone, Reggina, Vicenza) e 3 fuori (Cremonese, Cittadella, Parma). Vincendo le gare interne, tutte alla portata, i grigi di Longo salirebbero a quota 37 e difficilmente si vedrebbero scavalcare da una delle formazioni che stanno dietro. Ma appare difficile avere quei 5 punti di vantaggio, utili alla salvezza diretta, a meno di fare molti punti anche in trasferta.

IL CALENDARIO

  • Queste le partite da giocare per le ultime 6 (corsivo in trasferta):
  • SPAL (32)Alessandria; Cosenza; Lecce; Crotone; Brescia; Frosinone; Benevento.
  • ALESSANDRIA (25)– Spal; Cremonese; Pordenone; Cittadella; Reggina; Parma; Vicenza.
  • VICENZA (24)Brescia; Crotone; Benevento; Perugia; Como; Lecce; Alessandria.
  • COSENZA (24) – Parma; Spal; Monza; Benevento; Cremonese; Pordenone; Pisa; Cittadella.
  • CROTONE (19) – Perugia; Vicenza; Ternana; Spal; Cremonese; Pordenone; Parma.
  • PORDENONE (14)Ascoli; Frosinone; Alessandria; Benevento; Cosenza; Crotone; Lecce.

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x