In campo sabato 6 maggio alle 17.30 allo stadio ‘Brilli-Peri’ di Montevarchi.

Ci si gioca la salvezza in 2 partite, andata e ritorno, con i grigi avvantaggiati dal piazzamento in classifica: se alla fine il numero di gol è in parità, Alessandria salva e San Donato Tavarnelle retrocesso. Tutto il resto non conta più, ormai è storia. Saranno due sfide in cui i toscani non potranno fare calcoli, perché obbligati a vincere almeno una partita, cosa non riuscita nella stagione regolare, mentre i piemontesi potrebbero lucrare sul vantaggio della classifica. Ma forse non conviene. Serve di più giocarsela, aggredire, provare a vincere. Non ci sono i gol doppi in trasferta, e nemmeno i supplementari e rigori. Conteranno solo la testa, il cuore e le gambe. 

IN CLASSIFICA

  • ALESSANDRIA – Ha chiuso il campionato al 17° con 38 punti (9 vinte, 11 pari, 18 perse, gol 33-52). Ha perso l’ultima in casa col Cesena (1-0). Il tecnico Maurizio Lauro (42) ha utilizzato il 4-1-4-1 nell’ultima gara. Squalificato Sylla. Miglior marcatore Galeandro (8). 
  • SAN DONATO TAVARNELLE – Dopo 38 giornate è finito al 18° posto con 37 punti (8 vinte, 13 pari, 17 perse, gol 40-62). Arriva dall’1-0 sul Fiorenzuola. Il tecnico Daniele Buzzegoli (40), in panca dalla 14^ al posto di Magrini, ha quasi sempre usato il 4-3-1-2. Squalificato Bovolon. Miglior marcatore Russo (10). 

I PRECEDENTI

Sono 2, entrambi in questa stagione. All’andata vinsero i grigi 1-0 (70′ Filip), al ritorno al ‘Moccagatta’ fu 1-1 (5′ Ubaldi, 68′ Galeandro). Rotazione sul fronte allenatori: all’8^ c’erano in panchina Magrini per i toscani e Rebuffi per i piemontesi; alla 27^ Buzzegoli sul fronte gialloblù e ancora Rebuffi su quello grigio. Quindi questa sfida è una novità assoluta per Lauro.

I GIUDICI DI GARA

Arbitro: Stefano Nicolini (BS)
Assistenti: Giulia Tempestilli (RM2) – Alessandro Antonio Boggiani (MZ)
4° ufficiale: Filippo Giaccaglia (Jesi)

I PRECEDENTI DELL’ARBITRO

Sono 4, di cui 3 con i grigi: SDO-Delta Rovigo 1-2 (serie D, 20 nov ’16), AL-Pistoiese 1-1 (23 ott ’19), AL-Lucchese 5-2 (28 mar ’21), Imolese-AL 1-0 (4 set ’22). Con il sig. Nicolini, al 4° anno in serie C, San Donato battuto in casa e Alessandria sconfitta fuori: stavolta non potrà avvenire. 

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x