Il Comune di Alessandria promuove le attività motorie per i più piccoli con un percorso di “Acquaticità” rivolto ai bambini da 3 mesi a 6 anni, iscritti ai Nidi d’Infanzia Comunali, alla Scuola dell’Infanzia Paritaria Comunale “Il Girotondo” e alle Scuole dell’infanzia statali del territorio alessandrino. Allo scopo è stato riaperto l’impianto natatorio del Nido d’Infanzia comunale “Arcobaleno”, in Spalto Marengo 48.

La frequentazione sarà a titolo gratuito e comprenderà anche il trasporto da e per gli istituti Comprensivi.
Il progetto sta ottenendo molte adesioni ed è realizzato anche grazie a contributi ministeriali e regionali. 

Percorsi di acquaticità  

  • AMBIENTAMENTO IN ACQUA PER BAMBINI DA 4 A 6 ANNI – Inizierà nel mese di febbraio e fino alla fine dell’anno scolastico , si svolgerà tutte le mattine dalle 9.30 alle 11.30, per un massimo di 18 bambini al giorno, con sessioni da 40 minuti circa.
  • La curiosità tipica dei bambini sarà incrementata con attività a bordo vasca che li porteranno alla scoperta della piscina e dei giochi che saranno poi utilizzati, stimolando così i loro sensi in modo che l’entrata in acqua sia vissuta in modo naturale e positiva. Attraverso il gioco, i bambini raggiungeranno la condizione di benessere in acqua, imparando a controllare il proprio corpo e abituandosi a stare in gruppo. Saranno proposte esperienze motorie divertenti che permetteranno di acquisire alcune capacità fondamentali come la respirazione in acqua, il galleggiamento e lo spostamento autonomo in acqua, propedeutiche alla scuola nuoto consigliata in età scolare.
  • ACQUATICITA’ NEONATALE PER BIMBI DA 3 MESI A 4 ANNI, accompagnati da un adulto – Inizierà nel mese di marzo per concludersi a giugno 2024, si svolgerà un pomeriggio della settimana per ciascun nido, dalle 16.30 alle 18.30, massimo 18 bambini al giorno, con sessioni da 30 minuti.
  • L’entrata in acqua sarà preceduta da un massaggio neonatale a bordo vasca per trasmettere tranquillità al bambino anche nel passaggio in un ambiente diverso e portarlo gradualmente al contatto con l’acqua. Utilizzando poi il metodo del gioco, l’adulto guidato dall’istruttore accompagnerà il bambino alla scoperta dell’ambiente circostante e degli altri bimbi, passando attraverso le prime immersioni fino ad arrivare ai tuffi e ai giochi in compagnia, favorendo così la socializzazione.
L’ingresso del Nido ‘Arcobaleno’ ad Alessandria

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x