dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Nemmeno la sfizio di arrivare alla fase nazionale, a giocarsi una sfida con andata e ritorno: tutte fuori subito, le squadre piemontesi, già nell’ambito delle sfide di girone.
Ieri sera infatti sono saltate anche il Novara e la Pro Vercelli: gli azzurri, sotto di 2 gol ad Arezzo, hanno rimontato fino al pareggio, ma serviva vincere; i bianchi, avanti di 1 gol fino all’81’, sono stati ribaltati dalla talentuosa e anzianotta Carrarese nel finale di gara.

Ma se per l’Alessandria i playoff rappresentavano la ‘ciliegina’ sulla torta ‘dietetica’ di una stagione di transizione, le altre due, che aspiravano alla B e hanno speso fior di milioni di euro (più il Novara della Pro, in verità), sono rimaste con un pugno di mosche in mano prima ancora di entrare nel vivo della competizione.
Quindi la mai sopita ambizione di patron Di Masi di fare dei suoi grigi “la terza forza calcistica piemontese” è sempre attuale, visto che anche la stagione ventura tutte le formazioni regionali ‘pro’ al di sotto di Juve e Toro militeranno nella stessa categorìa.

PLAYOFF, risultati delle gare di mercoledì 15 maggio

Girone A: AREZZO-Novara 2-2; Pro Vercelli-CARRARESE 1-2.
Girone B: FERALPISALO’-Ravenna 0-0; MONZA-Sudtirol 3-3.
Girone C: CATANIA-Reggina 4-1; POTENZA-Virtus Francavilla 3-1.

Dal prossimo fine settimana, nella prima fase nazionale, entrano in gioco le ‘terze’ dei gironi (Pisa, Imolese, Catanzaro) più la vincitrice della Coppa Italia di C (Viterbese).
Cinque le ‘teste di serie’: le 3 ‘terze’, la vincitrice della coppa e la meglio classificata delle vincenti dell’ultimo turno playoff dei gironi (Catania). Le ‘teste di serie’ giocheranno in casa la partita di ritorno e passeranno il turno in caso di parità nella doppia sfida, senza supplementari e rigori. Questo il programma:

ANDATA (domenica 19 maggio): Feralpisalò-Catanzaro; Potenza-Catania;
Arezzo-Viterbese; Carrarese-Pisa; Monza-Imolese. 

RITORNO (mercoledì 22 maggio): Catania-Potenza; Catanzaro-Feralpisalò;
Imolese-Monza; Pisa-Carrarese; Viterbese-Arezzo.

 

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.