C’è grande rabbia in casa grigia per la mancata vittoria, ma consapevolezza per la prova fornita dalla squadra. Il tecnico Lauro è soddisfatto della prestazione dei suoi e arrabbiato per il risultato: “Abbiamo giocato un gran secondo tempo, in inferiorità numerica, e ci è mancato davvero pochissimo a vincerla. Ma dobbiamo crescere in fretta, eliminare quelle sbavature che ci costano il risultato e andarci a prendere la salvezza. Perché questa squadra si salverà”.

I gol

  • 19’pt 1-0Sylla porta palla in verticale, dà palla Rota a sinistra e va a prendere il cross in mezzo all’area, centrando l’angolo. Bellissimo. 
  • 31’pt 1-1Fedato va via in dribbling a destra e mette in mezzo un bel cross, Zoia anticipa Renault e segna il suo 1° gol da ‘pro’.
  • 14’st 2-1 – punizione da sinistra per i grigi: batte Perseu, Baldi a centro area anticipa tutti e infila l’angolo. Per lui 1° gol in campionato (2° stagionale). 
  • 42’st 2-2 – angolo di Valdifiori da destra, il portiere Liverani calcola male la traiettoria e non arriva, la palla si ferma in mischia e l’italo-ivoriano è Sanogo è il più lesto a toccarla in rete, 1° gol da ‘pro’ come il suo compagno 

La partita

Lauro ha scelto il 4-3-3, cambiando rispetto al passato, e i frutti del suo lavoro si sono visti, a tratti. Ma si lotta contro il tempo: le partite sono sempre meno e la classifica è quella  che è. Poi la disgraziata giornata di Cristophe Renault ha complicato le cose: unico ammonito della gara, prima dell’intervallo era già sotto la doccia, dopo aver perso la marcatura di Zoia fra un giallo e l’altro, sul gol dell’1-1.

Tutto complicato, a quel punto. Ma lo spirito della ripresa era quello giusto: la Vis provava a fare gioco, l’Alessandria difendeva e ripartiva. Il colpo di testa di Baldi  ha regalato il nuovo vantaggio ai grigi e l’ordine difensivo ha fatto sì che la squadra, nonostante Brevi continuasse a inserire qualità, reggesse senza correre pericoli. Fino all’87’, quando chi non ti aspetti sbaglia: corner di Valdifiori, uscita a vuota di Liverani e tocco facile in gol di Sanogo. Proprio lui, il portiere che dà sicurezza e fa parate incredibili, non ha preso il pallone in volo e la palla è finita dentro. Peccato.

La Vis Pesaro, però, non ha demeritato. Ha giocato a tratti meglio dei grigi e fino alla fine del recupero ha provato a vincerla. Dopo la fortuna del gol trovato, ha avuto la sfortuna sul palo di Gega al 94′. Sarebbe stato troppo. 

La classifica

Alessandria sempre al terzultimo posto a quota 26, zona playout, a -4 dalla salvezza diretta (Vis Pesaro 30) e a +6 sulla retrocessione diretta (Montevarchi 20).
La Vis Pesaro è sestultima con 30 punti, alla pari col San Donato Tavarnelle, ma è davanti e fuori dai playout per gli scontri diretti (1-0, 1-1), nonostante la differenza reti sfavorevole.

 

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x