dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Pareggio giusto, 1-1, fra Juventus U23 e Albinoleffe, dopo una partita in cui tutto è rimasto in equilibrio, con un tempo per uno, 8-7 i calci d’angolo, 3-4 gli ammoniti, pochi tiri in porta e pochissime emozioni. In sala stampa nel post-gara Pecchia ha confessato che la sua squadra ha sbagliato completamente l’approccio, ma per noi anche la formazione iniziale lasciava a desiderare, se è vero, come è vero, che dopo quasi un’ora di gioco il tecnico bianconero aveva già cambiato 4 elementi. Chiaro che mercoledì in Coppa contro il FeralpiSalò servirà tutta un’altra Juve B. L’Albinoleffe ha meritato il punto, poteva chiuderla ma non ci è riuscito, e ha ampi margini di miglioramento secondo il suo tecnico Zaffaroni, che pensa alla salvezza e non ai playoff, anche se la classifica dice che i bergamaschi sono settimi, mentre i bianconeri non si schiodano dal 14°posto

LA PARTITA – A inizio gara 4-2-3-1 per i padroni di casa, 3-5-2 per gli ospiti. La prima conclusione è bianconera al 4′, ma il destro di Di Pardo finisce alto; al 7′ ospiti avanti con Mondonico, che tutto solo a centro area schiaccia di testa nell’angolo una punizione da destra di Genevier e fa 0-1. Al 9′ palla persa in uscita dalla Juve, Sibilli mette dentro e sul 2° palo scontro Frabotta-Giorgione con palla sul fondo. Solo un brivido. Al 20′ altra punizione di Genevier, respinta, Sibilli calcia fortissimo e Loria risponde in corner. Sui calci da fermo la difesa bianconera appare ferma e messa male. Al 28′ Marchi addomestica il pallone e lo dà a Brunori, destro dal limite e paratissima di Abagnale. La Juve manda segnali. Poi la gara vivacchia con la Juve che prova ad attaccare, senza tirare, e l’Albinoleffe che controlla e prova a ripartire, senza tirare. Niente fino all’intervallo.
Nella ripresa Pecchia cambia Zanimacchia con Del Sole, poco dopo fuori Wesley, Peeters e Marchi, dentro Vrioni, Portanova e Rafia. La Juventus U23 è viva e attacca, ma non tira, i bergamaschi si chiudono bene. Al 75′ arriva il pareggio: ospiti che perdono palla in uscita, Muratore imbecca Brunori a sinistra, cross basso e Del Sole sbuca in mezzo a 4 difensori e tocca in porta l’1-1. Difesa ferma e attaccante furbo e rapido. Da qui alla fine due iniziative di Rafia fanno tremare gli ospiti: all’86′ trova un corridoio e mette in area ma il portiere anticipa Brunori, al 92′ va a sinistra e crossa sul 1° palo, ma il portiere riesce a respingere e la difesa libera. Stop. Game over.

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.