Sesta sconfitta di fila per l’Alessandria, ultimo posto consolidato in classifica, peggior attacco del girone (2), 5^ partita senza segnare su 7 (quarta consecutiva). In tre parole: fanalino di coda. Questa è la triste realtà che sta vivendo la formazione mandrogna, in una delle stagioni più difficili della sua storia.
Nel passato si è visto di peggio, per carità (fallimento, Eccellenza, serie D), ma quest’anno le modalità sono sconcertanti.

Marco Banchini, 3° allenatore della stagione, al quale vanno i complimenti per il coraggio della scelta (“credo nella salvezza, se no non sarei qui”, ha detto), non è riuscito ad invertire la tendenza negativa ereditata, ma in 3 giorni di lavoro era impossibile. Sembra avere buone  idee e convinzioni granitiche, ma gli  errori commessi in campo dai giocatori sono sconsolanti. Ha chiesto 2 rinforzi alla società e pare gli siano stati promessi, però il lavoro grande da fare è sulla testa, come lo stesso tecnico ha precisato.

La partita

Il Mantova, salito temporaneamente in testa, è parso brillante e spumeggiante nonostante venisse da 2 sconfitte consecutive e ha dominato: primo tempo senza via di uscita, col  portiere Liverani (migliore in campo) a limitare il passivo e la sfortuna a metterci del suo dopo 3′ (autogol di Nichetti). La differenza fra le squadre era troppa e i padroni di casa hanno sempre gestito la gara in sicurezza, raddoppiando al 56′ con un super-gol di Fiori.
Dei grigi nessuna traccia fino al 69′, quando Pagliuca si è mangiato un gol incredibile dal disco del  rigore. Si tratta, fin qui, del 3° errore grossolano del ragazzo in campionato. Ci vorrà pazienza. Ora 8 giorni di tempo per migliorare, in attesa dell’Atalanta Under 23 (sabato 14 ottobre al Moccagatta).

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x