Si gioca stasera, 2 marzo, alle 20.30 all‘Allianz Stadium di Torino.

Gara di andata in notturna nello stadio di proprietà. Questo ha scelto la Juve per la sua seconda squadra, per provare a vincere di nuovo la Coppa Italia di serie C. Esattamente 2 giorni dopo il derby della Mole, Juventus Next Gen e Vicenza scenderanno in campo sulla stessa erba dove i bianconeri senior e i granata hanno dato spettacolo. Occhio alla novità: ci sarà il VAR.

Di fronte avranno il Vicenza, col 2° miglior attacco dell’intera serie C (53 gol), il capocannoniere del girone A (Ferrari, 13) e una società che, vista la classifica e la distanza dal traguardo, pensa ancora seriamente alla promozione diretta.

Eppure questa partita fa ombra, occupa le menti, distrae. Non è un caso, secondo me, che nell’ultimo turno di campionato entrambe le squadre abbiano perso, i biancorossi in modo più evidente che i bianconeri. Le regole saranno le stesse delle semifinali, senza gol ‘doppi’ in trasferta, con supplementari e rigori in coda alla gara di ritorno. 

LE SQUADRE

  • JUVENTUS NEXT GEN – All’11° posto nel girone A con 38 punti (10 vinte, 8 pari, 11perse, gol 34-35), alla pari con la Virtus Verona ma dietro per differenza reti. È arrivata in finale superando Lecco (3-1), FeralpiSalò (5-2), Sangiuliano City (1-0), Padova (2-1) e Foggia (1-2, 7-4 d.c.r.). Il tecnico Massimo Brambilla  ultimamente ha utilizzato il 3-5-2. Squalificato Huijsen. Miglior marcatore Pecorino (6). Ha già vinto il trofeo nel ’19-’20. 
  • VICENZA – E’ 5° nel girone A a quota 47 (14 vinte, 5 pari, 10 perse, gol 53-36) ed è in finale dopo aver battuto Virtus Verona (2-1), Arzignano (4-2), Rimini (5-3 d.c.r.), Viterbese (2-0) ed Entella (0-1, 4-1 d.t.s.). L’allenatore Francesco Modesto utilizza il 3-4-2-1. Squalificati Bellich, Corradi, Pasini. Miglior marcatore Ferrari (13). Ha già vinto il trofeo nell’81-’82. 

I PRECEDENTI

  • Sono due, ovvero le partite di questo campionato. In quella di andata, rinviata per le nazionali e recuperata al ‘Menti’, vinse il
    Vicenza 2-0
     (25′ e 69′ Ferrari). Al ritorno del ‘Moccagatta’ rivincita Juve 2-1 (58′ Rolfini, 64′ Barrenechea, 75′ Pecorino).

I GIUDICI DI GARA

Arbitro: Paride Tremolada (MB)
Assistenti: Marco Belsanti (BA) / Fabrizio Aniello Ricciardi (AN)
4° ufficiale: Francesco Carrione (Castellammare di Stabia)

I PRECEDENTI DELL’ARBITRO

Sono 2, uno per parte: Sambenedettese-VI 0-3 (27 ott ’19), JU23-Padova 1-2 (20 mar ’22). Il sig. Tremolada, al 5° anno in serie C, ha diretto 68 gare di campionato, 4 di playoff e 1 di Coppa, più 1 di B e 1 di Tim Cup. 

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x