dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

La Juventus U23 ha battuto 2-0 la Pro Vercelli nel pomeriggio del ‘Moccagatta’, aggiudicandosi i secondo derby piemontese consecutivo di Coppa Italia di C e guadagnando l’accesso ai quarti di finale

Bianconeri in campo col 4-2-3-1, bianchi vercellesi (in rosso) col 4-4-2 zeppo di giovani, tanto che all’inizio entrambe le squadre avevano in campo 8 ‘under’ a testa.
Partita sonnolenta nel primo tempo, su un campo zuppo d’acqua e senza grandi emozioni, con un’occasione Juve sui piedi di Han (parata di Saro) e due per la Pro, pericolosa prima dell’intervallo con Cecconi (doppia parata di Nocchi) e con una mischia in area.
Più viva la ripresa, con la Juve B carica e vogliosa, ma sono serviti i cambi per andare a segno pur dominando la frazione. I gol decisivi infatti li hanno segnati il classe 2000 Frederiksen, entrato per Zanimacchia, e il talentino Clemenza (’97) che poco prima aveva rilevato Olivieri. Al giovane danese sono bastati 2 minuti per segnare: cross di Di Pardo e piatto sinistro in rete per l’1-0. Dopo diverse occasioni mancate, il raddoppio è arrivato al 93′: fallo da rigore su Mota, il pallone resta lì e Clemenza scarica il sinistro in rete: 2-0. Dominio juventino nella ripresa, risultato giusto.

Per le statistiche, la Juventus U23 ha vinto la 3^ sfida di fila (su 4) con la Pro Vercelli, comanda il conto dei gol 6-1 e non ne subisce da 365 minuti.
Ora i bianconeri affronteranno il Piacenza che ieri ha battuto il Cesena in trasferta 5-3 dopo i rigori. La sfida, prevista per mercoledì 11 dicembre, sarà posticipata perché in quella data i bianconeri affronteranno in casa il Gozzano, recupero della gara di campionato del 24 novembre rinviata per il maltempo. Ancora al ‘Moccagatta’.

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.