Luca Siligardi (35) protagonista al 'Moccagatta': gol, assist e grandi giocate

La Juventus Next Gen si è dovuta inchinare ad una squadra più forte. Almeno oggi. Ma anche secondo la classifica, visto che la Feralpisalò è in testa (65 punti) con +5 sulla Pro Sesto e +6 sul Pordenone. A 3 giornate dalla fine potrebbe ottenere la promozione in anticipo: se sabato in casa battesse la Triestina e la Pro Sesto pareggiasse, sarebbe in serie B, rendendo di fatto inutile lo scontro diretto dell’ultimo turno. Più semplice il conteggio con il Pordenone, in svantaggio negli scontri diretti: se la capolista fa 3 punti con la Triestina, i friulani sono tagliati fuori dal discorso promozione diretta.

Quanto alla Juve (una sola vittoria nelle ultime 5) la classifica dice 12° posto con 46 punti e playoff lontani solo 2 lunghezze. Si può fare, certo, ma l’obiettivo principale della stagione pare essere la Coppa Italia serie C, con la gara di ritorno da giocare a Vicenza martedì 11 aprile (20.30), dopo l’1-2 dello Stadium.

La partita

La squadra di Vecchi vista oggi ha giocato un primo tempo meraviglioso: dominio totale, 3 gol molto belli e gara chiusa dopo mezzora. Una superiorità schiacciante, con l’imprendibile Siligardi a farla da padrone.: il mancino ex-Livorno e Parma ha ‘marchiato’ la partita prima con un gran sinistro da 25 metri (10° gol in stagione) e poi pennellando un assist. Un giocatore, Siligardi, che in campo non ha una posizione fissa, va dove vuole e fa quello che vuole, confondendo gli avversari.

La Juve Next Gen, confusa e spaesata nella prima frazione, nella ripresa ha mostrato un altro piglio con i 3 cambi operato da Brambilla. Atteggiamento sfrontato, attacchi pancia a terra, 4 angoli nei primi 10′ e il gol della speranza. Poi l‘espulsione, forse affrettata, di Compagnon ha spento l’ardore bianconero e la Feralpisalò ha chiuso gestendo la gara e sbagliando molti gol in contropiede.

Gli episodi

  • 12′ pt – Carraro ci prova dalla distanza, il tiro è centrale ma Daffara non la tiene e la ferma sulla riga di porta.
  • 13′ pt – Siligardi prende palla sulla trequarti, fa qualche passo e spara col mancino nell’angolo sinistro di Daffara: 0-1.
  • 18′ pt – sempre Siligardi padrone della palla, da destra disegna l’assist per la testa di Guerra che fa 0-2.
  • 30′ pt – bella azione palla-a-terra degli ospiti, l’ex-grigio Palazzi la mette al limite, finta di Guerra e gran destro del capitano Carraro: 0-3.
  • 45′ pt – dribbling e tiro mancino di Butic, Daffara si allunga e para.
  • 9′ st – gran tiro di Sekulov, Pizzignacco respinge ma Huijsen è lì, pronto, a fare tap-in: 1-3.
  • 17′ st – cross di Carraro, testa di Pilati e paratona di Daffara, poi Butic col sinistro sfiora il palo destro della Juve.
  • 21′ st – destro di Palazzi, centrale e parato.
  • 22′ st – Compagnon, uno dei nuovi entrati, entra a gamba alta su Panico e l’arbitro estrae subito il rosso. Espulso, Juve in 10. 
  • 35′ st – doppia parata di Daffara su Di Molfetta e Carraro.
  • 37′ st – ancora il portiere bianconero protagonista su Guerra. Daffara il migliore dei suoi. 

 

 

 

 

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x