dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

E’ il derby più derby di tutti, per l’Alessandria. Domenica alle 12.30 al ‘Piola’ il Novara sarà avversario per la 99^ volta, e chissà con che spirito i giocatori azzurri affronteranno la gara, vista la vicenda giudiziaria che ha coinvolto il dimissionario presidente Cianci. La cosa non potrebbe che tornare a vantaggio dei grigi, lanciati all’inseguimento delle prime posizioni di classifica e quindi vogliosi di vincere

PRECEDENTI – Il Novara è la ‘squadra più incontrata’ dai grigi nella loro storia: 98 derbies fra A, B e C (73 in campionato, 25 in coppa). Il bilancio è nettamente a favore dell’Alessandria, con 40 vittorie a 31, più 27 pareggi, 117-99 i gol. La differenza è tutta in campionato, perché in coppa le vittorie sono 9 a testa. I grigi hanno vinto le ultime due volte al ‘Piola’, sempre 1-0, mentre l’ultimo pareggio in terra novarese (0-0) è del settembre 2002. Nella gara di andata al ‘Moccagatta’, però, vinse il Novara 2-1 (11′ Buzzegoli, 24′ rig. Eusepi, 91′ Firenze). (dati Museo Grigio)

QUI NOVARA – In classifica ha 23 punti che significano 15° posto, appena fuori dalla zona playout. Il tabellino azzurro dice 5 vittorie, 8 pareggi e 9 sconfitte, gol 26-30. In panchina c’è Simone Banchieri, cacciato dopo 8 partite con la squadra quinta, sostituito da Marcolini e richiamato alla 16^ giornata. Il modulo adottato è cambiato dal ritorno in panchina di Banchieri: dal 4-3-3 di inizio stagione, mantenuto dal sostituto, si è passati al 4-2-3-1. Sul mercato 5 ingressi (Rossetti, Malotti, Corsinelli, Bortoletti, Moreo) e 5 partenze (Sbraga, Marricchi, Mbaye, Firenze, Zigoni). Per cui la rosa è di 28 giocatori (6 stranieri) con un’età media di 24.6 anni. La squadra arriva da 4 punti in 2 trasferte. Fin qui il miglior marcatore è Lanini (5).

QUI ALESSANDRIA – Allungano il contratto in tre: Prestìa (2023), Chiarello (2023) e Cosenza (2022). Quest’ultimo, fresco 35enne, rientra per la gara mentre è squalificato Di Gennaro e sono ‘out’ Mora e Mustacchio. Quest’ultimo per una “distrazione del retto anteriore destro”, in attesa di ulteriori esami la prossima settimana. Quindi per Longo i problemi sono sulle corsie esterne, fondamentali nel 3-5-2, dove non gli rimangono molte alternative. Sempre che non decida di cambiare modulo.

ARBITRO – Gara affidata a Federico Longo (Paola), con gli assistenti Giovanni Dell’Orco (Policoro), Federico Votta (Moliterno) e il 4° uomo Andrea Bordin (Bassano del Grappa). L’arbitro Longo, al 4° anno in C, ha 3 precedenti: Pistoiese-NO 0-2 (21 ott ’18), Cuneo-AL 0-0 (23 mar ’19), AL-Olbia 3-3 (26 gen ’20). 

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.