dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Non sono proprio al meglio, Pro Patria e Juventus U23: arrivano entrambe da una sconfitta. E poi i bustocchi non segnano, mentre i gobbi prendono troppi gol. Ma i numeri dicono che sono ‘top’ nel girone: i biancoblù hanno la miglior difesa (22), i bianconeri il 2° attacco (45), il migliore se si escludono i 4 gol del Como che ha già giocato ieri. L’obiettivo è uguale: i playoff. Si gioca allo ‘Speroni’ lunedì alle ore 15.

PRECEDENTI – In tutto sono 5: 2 vittorie per parte e 1 pareggio, gol 10-8 per la Juve. Nella stagione ’18-’19 vittoria bianconera al ‘Mocca’ (2-0, Touré, Pereira) e successo biancoblù allo ‘Speroni’ (2-1, Mokulu, Le Noci, Boffelli). Nel ’19-’20 2-2 in Piemonte (Defendi, Olivieri, Biondi, Alcibiade) e 3-2 bustocco in Lombardia (Kolaj, Muratore, Colombo, Marchi, Palesi). Infine successo casalingo bianconero nella gara di andata: 3-1 (8′ Ranocchia, 37′ Correia, 52′ aut. Greco, 68′ Castelli).

QUI PRO PATRIA – E’ 6^ con 50 punti, con 13 vittorie, 11 pareggi, 8 sconfitte, gol 30-22 (16° attacco, miglior difesa). Ha giocato tutte le partite fin qui, ha perso le ultime 2 e non segna da 3. La rosa di 26 elementi (3 stranieri) ha l’età media di 24.6 ed è allenata dal 42enne croato Ivan Javorcic, 5^ stagione sulla panca bustocca e squalificato per 2 giornate. Il modulo utilizzato è sempre il 3-5-2. Assente l’infortunato Ghioldi, il miglior marcatore è l’anglo-italiano Sean Parker (8 reti in stagione).

QUI JUVENTUS U23 – Sta al 9° posto con 46 punti e 2 partite in meno. E’ recuperato  Ranocchia, che già si è allenato con la squadra. Ancora assenti Israel, Del Sole, Vrioni e Pecorino, ma potrebbero essere disponibili alcuni elementi di solito in Prima Squadra.
Per Zauli il problema è far ritrovare la concentrazione ai suoi, dopo la sbandata casalinga con la Pergo (2-4), alle porte della maratona finale (8 gare in 28 giorni). Modulo 4-4-2.

ARBITRO – Il designato è Gabriele Scatena (Avezzano), con gli assistenti Marco Porcheddu (OR), Paolo Tricarico (UD) e il 4° ufficiale Bogdan Nicolae Sfira (PN).
Il sig. Scatena, al 2° anno di serie C, non ha mai diretto la Juve U23 e ha 1 solo precedente con i bustocchi in serie D: Seregno-ProP 2-2 (5 mar ’17). 

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.