Il logo del 'Quadrilatero' è al centro, sopra il 3, sulla maglia che l'Alessandria indosserà oggi contro il Cosenza

LA STORIA

C’è stato un tempo, tra gli inizi del ‘900 e la fine degli anni ’20, in cui la popolarità del “football” italiano è avvenuta nella provincia piemontese grazie alle “quattro sorelle” ovvero Pro Vercelli, Casale, Novara e Alessandria che componevano il cosiddetto “Quadrilatero Piemontese”. Queste squadre affrontarono mitiche imprese che resero grande il calcio italiano grazie alle grandi scuole di giocatori celebri in tutto il mondo. 

LA GIORNATA

Per ricordare le valorose imprese di queste squadre, la Regione Piemonte ha sancito con una norma la “Giornata del Quadrilatero Piemontese” che si celebra il 2 ottobre, data che coincide con la prima giornata disputata nel Campionato di massima serie 1921-22 denominato allora la “Prima Divisione”.

L’EVENTO

Per celebrare la prima edizione di questa ricorrenza, la Città di Vercelli ha organizzato presso il Ridotto del Teatro Civico cittadino, una conferenza fra autorità, dirigenti sportivi, storici esperti del calcio e giornalisti specializzati per ricordare le gesta sportive delle squadre di calcio della città di Novara, Vercelli, Casale e Alessandria al fine di “preservare la memoria storica, diffondere la conoscenza e di rendere omaggio al valore etico-sportivo”.

LA RAPPRESENTANZA

In rappresentanza dell’Amministrazione Comunale di Alessandria, interverrà all’incontro l’Assessore allo Sport Piervittorio Ciccaglioni, già impegnato, in collaborazione con le diverse istituzioni locali, ad organizzare in città un torneo in ricordo del “Quadrilatero Piemontese”.

 

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x