dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Terzo ‘lunch-match’ stagionale per l’Alessandria, che domenica alle 12.30 ospita al ‘Moccagatta’ la Lucchese. In stagione sarà la prima volta, in casa all’ora di pranzo, e l’occasione è ghiotta contro la peggior difesa del girone (50). Le rivali che stanno davanti, infatti, in caso di vittoria dei grigi potrebbero avvertire la pressione di chi rimonta e risale la classifica. Con i numeri attuali è tutto ancora in gioco.

PRECEDENTI – Sono 37 fra serie A, B e C, con lo ‘score’ nettamente a favore dei grigi: 18-11 le vittorie, 8 pareggi, 49-34 i gol. Al ‘Moccagatta’, 3 volte nelle ultime 4 finì 0-0, mentre l’ultimo successo rossonero è lontano 30 anni (0-2, giugno ’90). La vittoria casalinga più recente dei mandrogni è del gennaio ’17 (2-1) e anche nella gara di andata fu vittoria per 2-0 (49′ Celia, 64′ Arrighini). (dati Museo Grigio)

QUI LUCCHESE – Neopromossa dalla D dopo la la terza rifondazione della sua storia, è penultima con 26 punti, ottenuti con 5 vittorie, 11 pareggi, 16 sconfitte, gol 31-50  (peggior difesa). Ha giocato tutte le gare, viene dalla vittoria 1-0 sulla Pistoiese nel pesante scontro-salvezza e nelle ultime 5 ha fatto 7 punti (2 v., 1 p., 2 s.). La rosa di 29 giocatori (4 stranieri) ha l’età media di 24.6 ed è affidata al 53enne Giovanni Lopez, 3° tecnico della stagione dopo Monaco e Di Stefano. Il modulo tattico è cambiato più volte, ma l’ultimo utilizzato è il 3-5-2. Sono 7 gli assenti, tutti infortunati: Coletta, Papini, Zennaro, Caccetta, Cruciani, Scalzi, Bitep. Miglior attaccante il capocannoniere Bianchi (12).

QUI ALESSANDRIA – Stagione finita, o quasi, per due: dopo Frediani, anche Sini. Gli esami del difensore dopo l’infortunio a Vercelli non lasciano appello: “Trauma distorsivo del ginocchio sinistro con lesione del legamento crociato”. Peccato, perché il suo piede ‘educato’ sarebbe stato molto utile da qui alla fine. Rientra però Prestìa dalla squalifica: proprio lui potrebbe giocare a sinistra, con la conferma di Bellodi a destra. L’alternativa è il ritorno del difensore siciliano nella sua posizione e l’impiego di Macchioni, mancino naturale, ma Longo non pare orientato il tal senso. Gli unici problemi, però, sono in difesa. In mezzo e davanti si potrebbe rivedere lo schieramento di lunedì, col modulo 3-4-3.

ARBITRO – Sarà Stefano Nicolini (BS), con Giuseppe Pellino (Frattamaggiore), Stefano Franco (PD) e dal 4° Eugenio Scarpa (Collegno). Il sig. Nicolini, 2° anno in C, ha 1 precedente per parte: ALE-Pistoiese 1-1 (23 ott ’19), LUC-Grosseto 0-2 (7 ott ’20).

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.