dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

La serie B è dietro l’angolo. L’Alessandria, per andarci, deve vincere le 3 gare restanti. Cosa non facile, perché le pressioni sono forti. Ma anche la squadra di Longo lo è, come dicono i numeri e lo stato di forma. La Pergolettese non farà la comparsa, annusa i playoff e ha cambiato allenatore in settimana. Ma il sogno grigio, troppe volte riposto con tristezza nel cassetto, è più vivo che mai. Si gioca domenica alle 20.30.

PRECEDENTI – Sono 21, 20 in campionato e 1 in coppa, tutti in serie C. Bilancio pro-grigi: 8-4 le vittorie, 9 pareggi, 27-19 i gol. Al ‘Moccagatta’ l’Alessandria, che ha vinto le ultime 3 contro il ‘Pergo’, ne ha persa solo 1. Era il 12 dicembre ’76, le squadre si affrontarono per la prima volta. Finì 0-2. All’andata, invece, successo grigio oltre i meriti: al “Voltini” finì  1-0 (60′ Suljic, 2 rigori sbagliati dal ‘Pergo’). (dati Museo Grigio).

QUI PERGOLETTESE – Sta al 13° posto in classifica con 43 punti dopo 12 vittorie, 7 pari e 16 sconfitte, gol 44-46 (6° attacco e 3^ peggior difesa). E’ reduce da 2 sconfitte di fila e non vince da 4 gare. Risultati che hanno ‘esonerato’ De Paola, sostituito dal vice  Fiorenzo Albertini (67), 3° tecnico stagionale (Contini all’inizio). La rosa di 28 elementi (3 stranieri) ha un’età media di 23.8 anni. Il miglior marcatore è Mattia Morello (11 gol e 8 assist). Squalificato Ghidotti. Modulo: finora 4-3-3, ma Albertini predilige il 4-1-4-1.

QUI ALESSANDRIA – Secondo posto con vista sulla vetta, a -1. Viene da 5 vittorie di fila, che sono 8 nelle ultime 9. E ha vinto le ultime 5 in casa. Dopo il crollo del Como nel recupero di Olbia (3-0, mercoledì), che ha pareggiato il conto della gare giocate, c’è la consapevolezza di potercela fare. Se vince le 3 partite che restano, l’Alessandria sale in B. Mancherà Sini, recuperato Frediani. Modulo 3-4-3.

ARBITRO – Il designato è Mattia Pascarella (Nocera Inf.). Con lui gli assistenti Stefano Montagnani (SA), Rosario Caso (Nocera Inf.) e il 4° uomo Roberto Lovison (PD).
Il sig. Pascarella, 3° anno in C, vanta 3 precedenti, tutti coi grigi: Albissola-AL 1-2 (26 dic ’18), AL-Pontedera 0-2 (6 ott ’19), AL-Pro Sesto 1-1 (20 dic ’20).  

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.