Lo sport della provincia di Alessandria tocca il cielo con un dito. Dopo la promozione dei grigi in serie B (calcio), è arrivato il salto di categoria della Bertram Tortona, approdata nella massima serie di basket (A1) vincendo gara-5 della finale playoff contro la Reale Mutua Torino. Una sfida che i numeri spiegano meglio di tutto.

In gara-1 vittoria torinese 64-60, in gara-2 pareggio tortonese con un perentorio 89-77 esterno che ha portato il parziale sull’1-1. A quel punto la squadra di coach Ramondino aveva 2 gare di fila in casa e la possibilità di chiuderla in anticipo. Ma gara-3 in casa è stata un disastro: black-out dei bianconeri, travolti 86-56 dai torinesi. Così gara-4 è diventata fondamentale: match-ball per i torinesi, speranza di ‘bella per i tortonesi. Che l’hanno spuntata sul filo di lana, 78-77, guadagnandosi gara-5, seppure in trasferta.

E così si è arrivati alla sfida decisiva di ieri sera, giocata al Pala Asti (ex Pala Ruffini) di Torino. Partita durissima, tiratissima, punto a punto. Sul 74-73 per i torinesi, a 1 secondo e 7 decimi dalla sirena, il 33enne americano Sanders guadagna 3 tiri liberi: va in lunetta, segna i primi 2 per il sorpasso (75-74), sbaglia il terzo, il cronometro riprende la corsa e Torino non ha più tempo. Chiusa lì.

Vittoria BERTRAM, che da ‘non favorita’ sale in A1. E grande gioia anche un po’ mandrogna, visto che il ‘vice’ di Ramondino è l’alessandrino Vanni Talpo.

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x