dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

La vicenda degli “argini negati” continua ad essere al centro dell’attenzione. Dopo la chiusura da parte dei proprietari della strada sterrata dietro il Cimitero, la più frequentata dai ‘runners’, e le conseguenti  polemiche nate da chi si è visto ‘sbarrare la strada’ (letteralmente), questa volta a far sentire la loro voce sono le tre Organizzazioni Agricole, Coldiretti, Confagricoltura e Cia, che hanno fatto sapere che non prenderanno parte alla presentazione dell’iniziativa ‘Parco Naturale delle Confluenze Tanaro-Bormida-Orba’  che si terrà venerdì 13 marzo in Sala Consiglio in quanto non condividono il metodo utilizzato dal Comune di Alessandria per realizzare la ‘Zona Naturale di Salvaguardia’. Una decisione a cui il mondo agricolo è giunto in modo unitario poiché mai coinvolto nella discussione e stesura del progetto che coinvolge in maniera diretta un numero consistente di imprese agricole del  territorio alessandrino.  Il settore primario si sente “profondamente amareggiato e deluso poiché, dalle prime informazioni avute sul progetto, è emerso che una delle maggiori cause di degrado è imputabile proprio alla gestione agricola. Per questo motivo chiediamo un incontro urgente con Sindaco e Assessori competenti per rivedere, ed eventualmente ritirare, il progetto deliberato a nostra completa insaputa”.
Già, il ritiro del progetto: la stessa cosa che chiedono i proprietari che hanno abbassato la sbarra, sulle  strade private, in attesa del segnale di divieto richiesto alla Motorizzazione. Ricapitolando: la gente non corre più (se lo fa rischia la denuncia), i padroni dei terreni chiudono le proprietà, gli agricoltori protestano; ma chi ha ‘pensato’ la cosa si rende conto di ciò, oppure farà la presentazione senza batter ciglio? Vai a capire come lavorano…

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x