Si gioca sabato 3 dicembre alle 14.30 allo ‘Stadio del Conero’.

Ci sono strane storie che si incrociano nel mondo del calcio: quella fra Ancona ed Alessandria è breve, solo 10 partite, e lontana nel tempo, a cavallo della II Guerra Mondiale. E distanti sono pure i rispettivi obiettivi del corrente campionato: dorici all’inseguimento dei playoff che vogliono raggiungere per giocarsi la promozione, mandrogni aggrappati ai playout per restare in categoria.

LA PARTITA

  • ANCONA – Occupa la decima posizione con 25 punti (pari col Rimini), ultima della zona playoff (7 vinte, 4 pari, 5 perse, gol 23-18). Arriva dallo 0-2 di Carrara che ha interrotto una serie positiva di 5 gare. In casa ha fatto 10 punti nelle ultime 4. Il tecnico Gianluca Colavitto (51) utilizza il 4-3-3. Il miglior marcatore è il centravanti Spagnoli (9).
  • ALESSANDRIA – E’ appaiata all’Imolese al 16° posto con 14 punti (3 vinte, 5 pari, 8 perse, gol 9-19), arriva dall’1-1 con l’Olbia dove ha segnato dopo 416′ di digiuno (compresi recuperi e Coppa). Non vince da 4 gare. L’allenatore Rebuffi ha utilizzato nell’ultima uscita il 4-4-1-1Miglior marcatore Nepi (2). 

I PRECEDENTI

Sono 10 fra il 1937 e il 1943, un’era fa. Tutti in serie B e il nome dei marchigiani era Anconitana-Bianchi US. Il bilancio mostra una parità totale: 4 vittorie a testa e 2 pareggi, gol 15-12 per i grigi. Fuori casa l’Alessandria ha vinto 1 sola volta, l’ultima: fu 2-0 il 17 gennaio ’43. (dati Museo Grigio)

I GIUDICI DI GARA

Arbitro: Edoardo Gianquinto (PR)
Assistenti: Matteo Cardona (CT) / Luca Capriuolo (BA)
4° ufficiale: Daniele Aronne (RM1)

I PRECEDENTI DELL’ARBITRO

NessunoIl sig. Gianquinto, esordiente in C, ha diretto 3 partite in categoria. 

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x