Con la pausa per le feste natalizie si è conclusa la prima parte della 7^ stagione agonistica dell’Alessandria Volley, che porterà la Società del presidente Andrea La Rosa a toccare il traguardo delle 2.000 partite disputate.

La ripresa

Avverrà dopo l’Epifania, ma nel frattempo le varie squadre proseguono gli allenamenti. Per la dirigenza, insieme al settore tecnico, è il momento di effettuare le giuste analisi sull’attività finora svolta e, al tempo stesso, tracciare i programmi per i prossimi 6 mesi. Abbiamo già parlato delle 2 squadre femminili di Serie C e Prima Divisione, entrambe ai vertici delle rispettive classifiche, e facciamo una panoramica sul settore giovanile.

Il settore giovanile

L’attività in questa stagione 2022-2023 si snoda su 3 filoni ben distinti. Infatti troviamo le squadre under che difendono i colori dell’Alessandria Volley, altre squadre under sotto l’insegna del progetto sperimentale DUEA e le più giovani leve che muovono i primi passi nel percorso S3 (ex minivolley) tutti nati fra il 2012 e il 2016.

Gli allenatori

Tutta l’attività dei team dell’Alessandria Volley è gestita dalla sua nascita dal direttore tecnico Massimo Lotta, con assoluta capacità organizzativa e professionalità di alto livello, dimostrata anche da tutto lo staff tecnico. Staff tecnico che conta, oltre ai responsabili delle squadre Ruscigni, Oberti e Demagistris, già dal suo nascere dei coach Gabriella Scarrone (quasi 450 panchine), Alessandra Ferrando (300) e Marcello Ferrari (250).

Altri coach che da anni sono parte attiva del progetto sono Elisa Milan, Marco Dua e da quest’anno Andrea Guazzotti, ex atleta, coadiuvati dalla new entry Martina Demagistris.
Altro fiore all’occhiello dell’Alessandria Volley è l’S3, accademia che introduce le nuove leve alla disciplina pallavolistica. Questo settore (quasi 100 iscritti) vede in Elisa Milan e Marco Mantelli motori di questa attività; collaboratori di staff sono Arianna Gaia, Ivana Berta, Chiara Cazzulo e Greta Simi.

Le squadre

Ai nastri di partenza l’Aessandria Volley ha presentato 2 squadre al campionato U13 femminile, 1 al campionato U14 femminile e 1 U13 maschile.
Il progetto sperimentale DUEA, nato in sinergia tra Alessandria Volley e Acqui Pallavolo, ha proposto l’U14 femminile Eccellenza (al comando del girone imbattuta), l’U16 femminile Eccellenza, entrambe guidate da coach Scarrone e l’U16 femminile Eccellenza Regionale di coach Ferrari.
Col nuovo anno inizieranno anche i campionati U12 femminili Territoriali.

Le parole

Questo il commento generale della dirigenza: “La nostra mission è sempre stata creare progetti formativi per il settore giovanile. L’aver cresciuto ragazze come Alice Nardo, campionessa europea con la Nazionale U21 e militante in A2, Alice Farina (A2) e Martina Furegato (B2), sono la prova evidente del buon lavoro portato avanti da tutto il gruppo. E anche il roster attuale della serie C è composto da 10 ragazze su 13 tutte provenienti dalla ‘cantera’”. 

 

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x