Continua l’ammodernamento della flotta ferroviaria: attivati in Regione investimenti per circa 1 miliardo di euro.

Da martedì 3 gennaio altri 2 nuovi treni Rock sono sui binari della tratte Torino-Milano e Asti-Milano. A presentarli, in stazione a Porta Nuova di Torino, l’assessore regionale alle Infrastrutture, Trasporti e Opere Pubbliche Marco Gabusi e il direttore regionale Trenitalia Piemonte Marco Della Monica.

I nuovi treni

Con l’arrivo dei due treni Rock continua la consegna di nuovi e moderni convogli con i quali il Regionale di Trenitalia (società capofila del Polo Passeggeri del Gruppo FS) intende ammodernare la flotta dei treni metropolitani e regionali. Un programma già iniziato a gennaio 2021 con l’arrivo di 9 treni Pop dei 38 treni (29 Rock e 9 Pop) made in Italy previsti dal Contratto del Servizio Ferroviario Metropolitano. A questi si aggiungono altri 33 treni (9 Rock e 24 Pop) del nuovo Contratto del Servizio Ferroviario Regionale.

A regime, l’entrata in servizio dei 71 nuovi treni – tecnologicamente avanzati e green – permetterà di ridurre drasticamente l’età media dei mezzi del Regionale di Trenitalia in Piemonte che passerà dagli attuali 26,7 anni a 14,3 anni e sulle linee del Servizio Ferroviario Metropolitano l’età media sarà di soli 3 anni e mezzo.

I nuovi treni Rock, progettati con tecnologie di ultima generazione, permetteranno di ridurre i consumi del 30% rispetto ai treni precedenti e sono composti per il 97% di materiale riciclabili, con punti dedicati alla raccolta differenziata.

I commenti

Continua il processo di svecchiamento della flotta dei treni piemontesi – ha spiegato l’assessore Gabusima questo è solo l’inizio di un anno particolarmente prolifico che cambierà realmente la qualità del servizio ferroviario in Piemonte. Con questo importante impegno Trenitalia migliorerà gli standard qualitativi con l’obiettivo di raggiungere una mobilità più sostenibile, non solo dal punto di vista ambientale ma anche sociale ed economico”.

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x