Veduta aerea dello stadio 'Moccagatta'

In campo domani alle 18.30 allo stadio ‘Moccagatta’ di Alessandria.

Prima partita casalinga per Marco Banchini, che contro la Pergolettese farà il suo esordio al Moccagatta. Per chi crede alla cabala o ai giochi di numeri, dopo una sconfitta (a Mantova) e un pareggio (a Zanica), potrebbe arrivare la prima vittoria in campionato per lui e per i grigi. Ma per fare quel passo, cioè vincere, bisogna fare gol. Cosa che l’Alessandria non fa da 5 gare di fila.

In verità c’è il precedente stagionale con la Pergo, 2-0 in Coppa Italia, ma non fa testo. Fu una gara particolare, giocata da tante seconde linee (di qua e di là) e risolta dopo il 90′ grazie ad un madornale errore del portiere ospite Cattaneo, uscito a vuoto di piede spalancando la porta ad Anatriello. Però, se uno crede ai corsi e ricorsi….

Squadre

  • ALESSANDRIA – Ultima da sola con 2 puntI (0 vinte, 2 pari, 6 sconfitte, gol 2-12). Viene dallo 0-0 esterno con l’Albinoleffe, dopo 6 sconfitte di fila in campionato. Il tecnico Marco Banchini (42) punta sul 3-5-2 per fare i primi 3 punti della stagione. Squalificati Gazoul, Gentile. 
  • PERGOLETTESE – Ottava in classifica con 13 punti (4 vinte, 1 pari, 4 perse, gol 11-7), alla pari con Legnago e Arzignano, in zona playoff. Arriva dallo 0-1 di Vercelli. L’allenatore Matteo Abbate (40), ex Primavera Alessandria ’21-’22, è alla prima stagione alla ‘Pergo’. Modulo 3-5-2.

Precedenti

Sono 23, 21 in campionato e 2 in coppa, tutti in serie C. Alessandria in vantaggio nel bilancio generale: 10-4 le vittorie, 9 i pareggi, 30-19 i gol. Al ‘Moccagatta’ i grigi hanno vinto le ultime 5 sfide, fra cui il turno di Coppa dello scorso 3 ottobre (2-0, 91′ Anatriello, 94′ Pagliuca). L’ultimo pareggio è del settembre ’98, l’unica sconfitta del dicembre ’76. (dati Museo Grigio).

Giudici di gara

Arbitro: Lucio Felice Angelillo (Nola)
Assistenti: Andrea Mastrosimone (RN) – Carlo De Luca (Merano)
4° ufficiale: Francesco Gai (Carbonia)

Precedenti dell’arbitro

NessunoIl sig. Angelillo, al 1° anno in serie C, ha diretto fin qui 3 gare in categoria e non ha mai incrociato le due squadre. 

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x