Il mini-abbonamento

Da oggi l’Alessandria Calcio lancia, presso i punti vendita autorizzati Vivaticket e on line il Minipack, un mini-abbonamento a prezzi promozionali per le prossime tre partite casalinghe in campionato: Alessandria-Giana (18 novembre), Alessandria-Fiorenzuola (3 dicembre) e Alessandria-Legnago (17 dicembre).

Le criptovalute

Prima società di calcio in Europa, apre alle criptovalute e alle blockchain, insieme a Bitville, Coinbar, Vectorium e Chainblock. Alessandria Calcio sarà la prima società di calcio professionistica ad adottare le criptovalute come metodo di pagamento per i biglietti delle partite. Un’innovazione che permetterà di dare il via al processo di tokenizzazione e azionariato popolare del club. La partnership consentirà all’Alessandria di creare opere d’arte in NFT (non-fungible token) che, oltre a finanziare il club, contribuiranno anche a portare avanti i progetti di Ideale Grigio e Museo Grigio.

Le parole

Il presidente Enea Benedetto ha spiegato così l’iniziativa: “L’adozione dei pagamenti in criptovalute rappresenta solo il primo passo di un processo di digitalizzazione. Vogliamo portare l’Alessandria Calcio alla creazione di NFT, token non fungibili, per oggetti da collezione e merchandise autenticato. Ma non solo, vogliamo arrivare alla tokenizzazione dei diritti dei giocatori, per permettere a tifosi e investitori di diventare protagonisti, scambiando i token e partecipando ai profitti derivanti dalle carriere dei giocatori, come i trasferimenti o i contratti pubblicitari. Fino a trasferire su blockchain pagamenti e premi per giocatori e allenatori, aumentando la trasparenza e la tracciabilità delle transazioni finanziarie”. 

Le aziende

Benedetto (titolare di Vectorium) ha ringraziato, da parte di tutta l’Alessandria Calcio, le quattro aziende promotrici della blockchain, auspicando il raggiungimento di nuovi traguardi importanti per il club, tra i quali la possibilità di avere maggiore liquidità grazie anche alla finanza decentralizzata.
Poi ha annunciato Federico Pecoraro (Chainblock) nuovo CBO dell’Alessandria Calcio, mentre l’ing. Shadrad Nadafi (Bitville) ricoprirà la carica di CTO del clubSoddisfatto Fabiano Taliani: “Per noi di Coinbar questa partnership rappresenta una grandissima opportunità che ci permetterà di utilizzare a pieno le diverse potenzialità di blockchain e criptovalute”.

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x