dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Subito 3 punti, e va bene così. L’Alessandria batte il baby-Mantova senza grandi sforzi, sempre in controllo, con un golletto abbastanza fortunoso di Valentini, in estate considerato da alcuni un buon cambio e, a smentire, subito decisivo. I grigi sono piaciuti, non c’è che dire, ma ci si aspetta di più: sono solidi in difesa e al centro, forse faticano un po’ in avanti. Ma la squadra può solo migliorare: crescendo la condizione fisica (il top è ancora lontano) le cose non potranno che andare meglio. Capitan Cavalli ha un’ora di autonomìa (come Taddei, che però va utilizzato così), Guazzo deve ritrovare la forma, Vitofrancesco è un po’ indietro, Mora e Ferrani sono fuori ma probabilmente pronti per il Novara (10 settembre), Sirri può giocare già a Vicenza, Sosa la partita dopo. Diciamo che a fine mese si vedrà la vera Alessandria, dopo 6 giornate di ‘spezzatino’ con partite giocate sempre ad orari diversi, in attesa di conoscere il nome della 20ma squadra del girone dopo il ripescaggio in B del Vicenza; il turno è ancora lontano (2 novembre al ‘Mocca’, 11ma giornata) e ci sarà tempo. Tempo che non hanno i vertici del calcio, che entro domani dovrebbero decidere chi salirà dai Dilettanti con conseguenti ripescaggi in Eccellenza e Promozione. Ma torniamo alla squadra di D’Angelo, apparso soddisfatto nel dopo-gara. Il tecnico pescarese ha schierato la squadra col 3-5-2, puntando sulla vecchia guardia, sugli uomini che conosce e di cui si fida, e ha dato fiducia al giovane Pappaianni, che con una prestazione pulita e precisa si è guadagnato i complimenti del presidente Di Masi smentendo i critici della passata stagione. Obiettivo centrato. Le partite di settembre, poi, serviranno per stabilire le gerarchìe interne e trovare una formazione base sulla quale inserire gli altri; d’altronde il materiale a disposizione è molto buono e non resta che lavorarci sopra. Per quanto riguarda il mercato , che si ferma stasera alle 23, il patron ha ribadito che è chiuso in entrata, mentre si lavora ancora in uscita (Mariotti e Morga). Se poi a gennaio, guardando la classifica, serviranno innesti di qualità, si provvederà.

Per la prossima trasferta col Real Vicenza (domenica h. 12,30) lAssociazione “Orgoglio Grigio” (via Colombo 61) informa che, in seguito ad un accordo raggiunto con gli altri club organizzati (Materia Grigia, Grigi Club Oviglio e Unione Grigionera) saranno organizzate le trasferte già da domenica 7 settembre: il pullman partirà da Piazza Garibaldi (lato Bar Jolly) alle ore 8, ritrovo ore 7.45, costo 28 euro. Si prenota al numero 338-9065045 oppure presso i propri referenti di club. I tifosi under 18 e over 65 avranno 5 € di sconto sul viaggio.

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x