Il tecnico Marco Banchini esordì sulla panchina grigia contro il Mantova all'andata (foto AL calcio)

In campo stasera alle 20.45 allo stadio ‘Moccagatta’ di Alessandria.

Un girone fa Marco Banchini esordì sulla panchina grigia, dopo 5 sconfitte di fila e 1 punto in classifica. E iniziò male perché l’autogol di Nichetti dopo 3′ indirizzò la gara col Mantova. Perse la partita 2-0 e le sconfitte diventarono 6 di fila, le ultime 4 senza gol fatti. E da quella sera i virgiliani sono in vetta. Da lì, però, l’Alessandria rinacque, cominciò a vincere e fece 11 punti in 7 gare. Poi la scelleratezza di cacciare l’allenatore, pensando di migliorare, peggiorò le cose e indirizzò, forse inesorabilmente, la sorte dell’Alessandria 23-24.

Ora il discorso è del tutto diverso. Il Mantova vola verso la B, l’Alessandria precipita verso la D. È pur vero che l’irrazionalità del calcio potrebbe regalare una sorpresa, con l’aiuto delle forze fresche inserite dai grigi a gennaio. E Banchini ci crede.
Intanto la Lega Pro ha fissato la data del recupero: Pro Sesto-Alessandria si giocherà mercoledì 21 febbraio (18,30), con lo spostamento della successiva Alessandria-Albinoleffe a sabato 24 febbraio (18.30).

Squadre

  • ALESSANDRIA – È ultima con 14 punti (-1) dopo 3 vinte, 6 pari, 15 perse, gol 13-28. Ha il peggior attacco di tutta la serie C (con l’Olbia). Viene dal match rinviato di Sesto, preceduto dallo 0-2 di Lumezzane. Non vince da 11 turni. Il tecnico Marco Banchini (43) finora ha presentato il 3-5-2.  Squalificati Foresta, Mastalli, NunzellaMiglior marcatore Gazoul (4). 
  • MANTOVA È primo con 60 punti (19 vinte, 3 pari, 3 perse, reti 49-17), +8 sul Padova secondo. Ha il miglior attacco e la miglior difesa del girone. Arriva dal 2-1 sulla Triestina. L’allenatore Davide Possanzini (48) da inizio stagione gioca col 4-3-3. Squalificato Trimboli. Miglior marcatore Galuppini (12). 

Precedenti

Sono 47, dal 1924 a oggi, dalla serie A alla serie C. Il bilancio è in equilibrio: 14-14 le vittorie, 19 pareggi, gol 61-52 per l’Alessandria. Nella gara di andata, primo esordio di Banchini in panchina, vinse il Mantova 2-0 (3′ autogol Nichetti, 56′ Fiori). (dati Museo Grigio)

Giudici di gara

Arbitro: Matteo Centi (TR)
Assistenti: Emanuele Renzullo (Torre del Greco) – Pio Carlo Cataneo (FG)
4° ufficiale: Stefano Milone (Taurianova)

Precedenti dell’arbitro

Sono 4: Arzignano-MN 2-1 (serie D), MN-Arezzo 2-0, FeralpiSalò-MN 1-1, AL-Atalanta U23 2-0.  Il signor Centi, al 5° anno in serie C, ha diretto 64 gare in categoria.  

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x