Il dr. Gianfranco Pistis

Da alcune settimane i professionisti di Cardiologia, diretta da Gianfranco Pistis, possono monitorare direttamente dal loro studio chi ha impiantato un pacemaker, un defibrillatore sottocutaneo o un loop recorder, senza il paziente in presenza.

Dunque i periodici controlli in Ospedale sono solo più un ricordo. Niente più permessi dal lavoro, spostamenti e parcheggi.

Il sistema

Con la telemedicina i dati vengono trasmessi dai dispositivi alla centrale presente al “Santi Antonio e Biagio”. In particolare ai cardiologi che si occupano di aritmie che, oltre ad impiantare i device in sala operatoria, si occupano, con l’aiuto di alcune infermiere, anche dei controlli periodici in presenza e da remoto.
Poter attivare la telemedicina su alcuni pazienti ha una ricaduta positiva, sia per i pazienti stessi che per i familiari, dato che la maggior parte sono anziani che necessitano di essere accompagnati alle visite di controllo. E ci sono vantaggi pure per la struttura di Cardiologia, che sarà meno affollata, rendendo più snelle le procedure di monitoraggio. 

Le parole

Il direttore Pistis spiega le caratteristiche della telemedicina: Non tutti i pazienti possono essere monitorati a distanza. Spetta al medico decidere chi far rientrare nei controlli in telemedicina e chi, invece, deve continuarli in presenza. Il settore racchiude tutte le attività rivolte ai pazienti che soffrono di aritmia: da quelle più invasive, legate ad interventi chirurgici e a procedure ablative, a quelle ambulatoriali, come visite aritmologiche, controllo dispositivi e altri esami strumentali. Una gestione a 360° dei pazienti affetti da aritmia”.

Un tipo di pacemaker

Info

Centro Aritmologico a disposizione di pazienti e Medici di Medicina generale:
telefono: 0131-207533
indirizzo e-mail: [email protected].

 

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x