Ha preso il via lunedì scorso, 18 marzo, l’edizione 2024 del progetto di Wheelchair Tennis per i pazienti del presidio riabilitativo “Borsalino” dell’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Alessandria.

Conosciuto in Italia anche con il nome di Tennis in carrozzina, il progetto è attivato grazie al CIP nazionale, il Comitato Italiano Paralimpico, attraverso la società sportiva ‘Volare’ e vede coinvolta la struttura di Medicina Fisica e Riabilitazione – Neuroriabilitazione diretta da Luca Perrero.

Il progetto

Vuole far riconquistare ai pazienti fiducia nel proprio corpo e nelle proprie capacità, migliorando l’autonomia non solo fisica ma anche psichica.
Grazie a due sedie da tennis date in comodato d’uso al “Borsalino” dalla Ssd Volare, è possibile ai ricoverati e a chi svolge attività riabilitativa in Day Hospital seguire le lezioni teoriche e pratiche insieme all’istruttore Daniel Dappiano.

Le parole

Spiega Luca Cosentino, segretario Ssd Volare e delegato provinciale del CIP: “Grazie alla vittoria di un bando regionale abbiamo acquistato la seconda sedia a rotelle per il tennis da lasciare in comodato al “Borsalino”, in modo che il progetto di Wheelchair Tennis possa integrarsi nei percorsi riabilitativi dei pazienti. Grazie allo sport, infatti, non solo si fa attività fisica, ma si può proporre un approccio diverso nell’utilizzo della sedia a rotelle“.
Il dr. Perrero ha sottolineato: “Dopo i riscontri positivi della scorsa edizione,  abbiamo aderito al proseguimento del progetto di ‘Wheelchair Tennis’, perché lo sport è parte integrante della riabilitazione, in particolare in pazienti con disabilità complessa. Per questo motivo voglio ringraziare di cuore il CIP e la Ssd Volare per l’impegno e la collaborazione che hanno dimostrato”. 

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x