La biologa Sabrina Sisinni

Il progetto Surveil

Con esso si vuole capire se la diversità e la composizione del microbiota intestinale dei pazienti colonizzati da microrganismi multiresistenti, ricoverati in Terapia Intensiva, sia un fattore che favorisce la batteriemia, cioè la presenza di batteri nel flusso sanguigno.
Lo studio monitora i pazienti dal ricovero alla dimissione e necessita di coordinamento tra i reparti di Rianimazione, Terapia Intensiva e Microbiologia.
Nel laboratorio di Microbiologia, inoltre, tramite tecniche colturali si procede alla
suddivisione dei pazienti in due gruppi: quelli che presentano una colonizzazione
intestinale da batteri multifarmaco-resistenti e quelli non colonizzati.
La biologa Sara Scaglione

Le parole delle biologhe

Così hanno spiegato le professioniste dedicate al progetto, Sabrina Sisinni e Sara Scaglione: “Gli obiettivi di Surveil sono studiare il microbiota intestinale dei pazienti colonizzati da microrganismi multiresistenti, approfondire il tema dell’antibiotico-resistenza alla ricerca di possibili associazioni tra meccanismi di resistenza e microbiota, approfondire il ruolo della terapia antibiotica somministrata durante il ricovero come fattore influente sul microbiota intestinale e sulla colonizzazione da microrganismi multiresistenti e descrivere i casi di Covid per valutarne la potenziale influenza su microbiota, colonizzazione e batteriemia”. 

Info

Sul canale YouTube dell’Azienda Ospedaliera di Alessandria è presente il video di approfondimento: https://youtu.be/mDrlkQP5h2g

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x