La dottoressa Francesca Pollis

Francesca Pollis è il nuovo Direttore della Struttura di Medicina Trasfusionale dell’Azienda Ospedaliera di Alessandria. 

LA CARRIERA

Classe 1961, si è laureata in Medicina e Chirurgia nel 1987 all’Università degli Studi di Padova, dove ha conseguito nel 1990 anche la specializzazione in Allergologia e Immunologia Clinica. Oltre ad aver seguito il corso di Organizzazione e Gestione in Sanità C.OR.GE.SAN all’Università Sda Bocconi di Milano e il Master di II Livello in Valutazione e gestione delle tecnologie e dei servizi sanitari (HTA) all’Università degli Studi Milano-Bicocca, ha conseguito la qualifica di Valutatore Nazionale per il Sistema Trasfusionale e Mantenimento della Competenza e quella di Lean Healthcare Advanced. Dopo aver prestato servizio nei SIT – Servizio immuno-trasfusionale – delle Asl di Chioggia e Casale Monferrato, dal 2005 ha iniziato la sua esperienza professionale all’Ospedale di Alessandria ricoprendo gli incarichi di Responsabile di Emovigilanza, della Formazione e Mantenimento Competenze e del Centro Donazioni e Aferesi Terapeutica.

LE PAROLE

“All’Ospedale di Alessandria sono molto legata – ha sottolineato il nuovo primario Pollise quindi poter ricoprire questo nuovo e importante ruolo mi rende particolarmente felice. Tra i progetti che durante il mio nuovo incarico porterò avanti ci sono sicuramente quello legato alla collaborazione con l’unità HTA (Health Technology Assessment) dell’Infrastruttura Ricerca Formazione e Innovazione (IRFI), diretta dal Dr. Antonio Maconi, per il consolidamento della rete dei facilitatori e della metodologia HTA e quello che ha portato al supporto del servizio trasfusionale, così come definito dalla convenzione stipulata con l’ASL AL. Due iniziative che permetteranno di creare quelle fondamentali collaborazioni per un continuo miglioramento dei servizi. Con ASL AL, per esempio, stiamo portando avanti un’analisi organizzativa preliminare alla  revisione della Rete Trasfusionale prevista dalla Regione Piemonte”.

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x