Sono stati inaugurati dall’Azienda Ospedaliera di Alessandria, qualche giorno fa, 3 nuovi angiografi per le 3 sale rinnovate di Cardiologia Interventistica, 2 di Emodinamica e 1 di Elettrofisiologia. Un traguardo che porterà ulteriori miglioramenti nel servizio offerto dalla struttura che ogni anno effettua decine di migliaia di procedure salvavita come coronarografie, angioplastiche coronariche, TAVI, ablazioni e impianti di defibrillatori.

IL PRIMARIO
Gianfranco Pistis, direttore di Cardiologia : “L’alto contenuto tecnologico delle nuove apparecchiature permetterà di migliorare la performance globale delle procedure, aumentando l’efficacia e riducendo i tempi. A migliorare sarà anche l’accuratezza e la definizione delle immagini che possiamo acquisire grazie ai nuovi angiografi, per un’azione sempre più puntuale.
Questi macchinari ci permettono inoltre di aumentare la sicurezza, sia per gli operatori sia per i pazienti poiché, essendo di ultima generazione, a parità di efficacia, funzionano con basse dosi di emissione di raggi X. L’ultimo vantaggio è infine costituito dal fatto che in una delle 3 sale rinnovate abbiamo potuto installare un sistema di video/audio-registrazione al fine di trasmettere a distanza per corsi di formazione, convegni e ricerca”.

L’AMMINISTRATORE

Valter Alpe, dg dell’Azienda Ospedaliera di Alessandria: “Il ruolo della Cardiologia è particolarmente importante e strategico sia per i numeri che gestisce, sia perché rappresenta una delle specialità tempo-dipendenti in cui la capacità di rispondere ai bisogni dei pazienti dipende dalla rapidità di intervento, ma anche dalla dotazione della struttura e dalla sua qualità. Questo investimento può dare una risposta importante e migliorare il livello di attrattività dell’Ospedale, per patologie che, con le oncologiche, rappresentano il maggior bisogno della popolazione”.

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x