La facciata dell'Ospedale Civile di Alessandria
La Medicina Traslazionale* sarà al centro del convegno in programma per giovedì 25 maggio nel Salone di Rappresentanza di via Venezia 16 dell’AO AL, che vedrà approfondimenti, aggiornamenti e future prospettive nell’ambito della Ricerca delle Unit Disease.
Interdisciplinarietà e integrazione tra Azienda Ospedaliera di Alessandria e Università del Piemonte Orientale per offrire soluzioni in grado di migliorare prognosi, prevenzione, screening e terapie del paziente, e più in generale le politiche della salute.
È questa la ricerca traslazionale, coordinata dal DAIRI – Dipartimento Attività Integrate Ricerca e Innovazione dell’AO AL, diretto da Antonio Maconi, che vede lavorare quotidianamente con un approccio multidisciplinare i professionisti delle Unit Disease.
L’obiettivo è quello di trasferire i risultati ottenuti dalla ricerca di base alla clinica e alla comunità con lo scopo finale di attivare metodi di prevenzione, diagnosi e terapia per le patologie riconducibili alle linee di ricerca aziendali.
I lavori del convegno  inizieranno alle ore 14. 

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x