Anche quest’anno si è svolto dal 12 al 17 giugno il Campo Scuola Sanitario LA DOLCE VITA 2023 presso l’Olympic Centre Sansicario – Cesana Torinese organizzato dall’associazione JADA ODV di Alessandria e AGD Piemonte e Valle d’Aosta di Torino in collaborazione con gli ospedali Santi Antonio e Biagio e Cesare Arrigo di Alessandria, Santa Croce e Carle di Cuneo e Regina Margherita di Torino e con il sostegno di Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria. 

Al campo

Erano presenti 49 bambini tra gli 8 e i 13 anni affetti da Diabete Mellito tipo 1 afferenti ai Centri Diabetologici pediatrici di Alessandria, Torino e Cuneo ed il personale medico ed infermieristico degli ospedali di riferimento per un totale di 90 persone impegnate per questo bellissimo progetto.

Lo scopo del campo scuola è per stare a contatto con la natura, fare sport e attività all’aria aperta ma, soprattutto, imparare a gestire il diabete e superare i problemi connessi con la convivenza con una patologia cronica. I campi scuola sono momenti fondamentale ed insostituibile nel processo educativo del paziente diabetico. L‘istruzione sanitaria per mezzo dei campi scuola è diventata una tappa obbligatoria per bambini e adolescenti col diabete, per acquisire tutto ciò che l’ospedale, per molteplici motivi, non può garantire durante le visite ambulatoriali.

I ragazzi

Puntano questi obiettivi: autogestione del diabete; favorire l’indipendenza nella gestione del diabete in assenza dei familiari; favorire il confronto con altri ragazzi; sviluppare il processo di autostima e responsabilizzazione.
I campi prevedono anche la partecipazione di tutor, giovani che svolgono la funzione di “diabetico guida”, grazie alle esperienze già maturate nei precedenti campi scuola e che possono condividere il loro percorso di crescita con i ragazzi più piccoli.
Perché un paziente consapevole diventi attore capace di controllo e di “governo” del proprio corpo e della propria condizione. 

 

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x