Dal 1988 il 1° dicembre si celebra la Giornata mondiale contro l’Aids, un momento per sensibilizzare la popolazione e fare il punto sulla ricerca. Il tema scelto quest’anno dall’OMS, l’Organizzazione Mondiale della Sanità, è Equalize (equilibrare), chiedendo “ai leader e ai cittadini globali di riconoscere e affrontare con coraggio le disuguaglianze che stanno frenando i progressi nel porre fine all’AIDS e uniformare l’accesso ai servizi essenziali per l’HIV”.

IL PROGETTO

A vincere il bando italiano è stato il progetto Gestione del paziente con infezione da HIV per supportare il successo terapeutico a lungo termine, ideato dagli specialisti in Malattie Infettive dell’Ospedale di Alessandria e che coinvolge anche i Laboratori di ricerca del Dipartimento Attività Integrate Ricerca e Innovazione (DAIRI), diretto da Antonio Maconi.
Si tratta di un database clinico informatizzato che raccoglie e mette a disposizione l’intera storia clinica dei pazienti con HIV in trattamento presso le Malattie Infettive dell’Azienda Ospedaliera di Alessandria. Attraverso il database sarà possibile definire e valutare i profili di cura e i trattamenti prevalenti, l’eventuale insorgenza di  complicanze e la qualità della vita del paziente.

L’OBIETTIVO

L’obiettivo è quello di garantire una relazione costante e continuativa tra medico e persona affetta da HIV tramite un’app che potrà essere utilizzata per segnalare lo stato di salute ed eventuali sintomi da parte del paziente e per avvisare sull’assunzione delle terapie e inviare questionari da parte del personale medico.

LE PAROLE

“L’Azienda Ospedaliera di Alessandria – ha spiegato il direttore di Malattie Infettive Guido Chichinonon ha frenato il proprio impegno e nel 2022, oltre all’annuale corso dedicato al personale sanitario, ha portato avanti due progetti che hanno avuto significativi riconoscimenti: uno è vincitore del concorso Fellowship Program della Gilead Sciences e l’altro è stato finanziato grazie alla sponsorizzazione della stessa società biofarmaceutica statunitense”.
Eleonora Sarchi, dirigente medico delle Malattie Infettive dell’Ospedale alessandrino e responsabile dei progetti, ha sottolineato che “migliorare la gestione del paziente, favorendo sia l’attività da un punto di vista terapeutico e di prevenzione sia per quanto concerne il benessere individuale del paziente, è l’obiettivo che ci prefiggiamo con questi due progetti”. 

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x