È possibile migliorare la vita dei pazienti colpiti da Bronco Pneumopatia Cronica Ostruttiva (BPCO) e dei loro assistenti (caregiver) nei 6 mesi dopo la dimissione ospedaliera?
Per dare risposta a questa domanda è stato avviato uno studio prospettico osservazionale qualitativo nella struttura di Malattie dell’apparato respiratorio – Pneumologia, diretta da Mario Salio, dell’Ospedalera di Alessandria.

La BPCO

Malattia polmonare progressiva che è caratterizzata da una persistente ostruzione delle vie aeree, che rende difficoltosa la respirazione. Negli ultimi 2 decenni l’assistenza da parte dei familiari (assistenza informale) è diventata sempre più diffusa nei paesi occidentali, poiché le persone vivono più a lungo con malattie croniche e la popolazione invecchia.
Un’organizzazione che comprende sistemi di assistenza lontano dall’ospedale e nella comunità, ha dimostrato notevoli benefici che hanno inciso su una significativa tendenza destinata a continuare. Tuttavia, ciò significa che sempre più parenti e familiari diventeranno assistenti informali, il che avrà un impatto sostanziale sulle loro vite.
La BPCO è un processo patologico che vede le condizioni dei pazienti fluttuare da periodi di aggravamento – che richiedono un ricovero ospedaliero – a periodi di recupero e sintomi meno acuti, che vedono il ritorno nelle abitazioni. Pertanto, comprendere l’impatto della malattia sia sul paziente che sul suo assistente è importante per consentire agli operatori sanitari di supportare quest’ultimi e garantire che la casa sia un luogo terapeutico utile e che le loro preoccupazioni siano riconosciute e soddisfatte.

Lo studio 

VICA-BPCO è il nome dello studio attivato in Pneumologia e vede come Principal Investigator Tatiana Bolgeo, Direttore Centro Studi di Ricerca delle Professioni Sanitarie del DAIRI, diretto da Antonio Maconi, in collaborazione con Elisa Ferraro, coordinatore infermieristico della Pneumologia.
Lo studio consiste in un’indagine qualitativa tramite interviste semi-strutturate agli assistenti, per documentare il loro vissuto e fornire possibili spunti di miglioramento del percorso post dimissione.
Questo è particolarmente importante in quanto la gestione del periodo post dimissione può comprendere la presa in carico di ulteriori esigenze fisiche ed emotive dei pazienti che sono significativamente cambiate. È quindi importante che i professionisti sanitari inseriscano questo percorso nella pianificazione delle modalità di dimissione e dell’assistenza domiciliare.

Assistere una persona in condizione cronica ha un impatto molto forte sulla vita degli assistenti informali e può essere dannosa per la loro salute fisica, sociale ed emotiva: pertanto soddisfare i loro bisogni diventa fondamentale.

 

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x