Nell’ambito degli ormai tradizionali appuntamenti di “Narrazioni musicali – quattro passi tra musica ed emozioni”, martedì 30 maggio l’Azienda Ospedaliera di Alessandria celebrerà la ‘Giornata nazionale del sollievo’.

Nata per promuovere e testimoniare la cultura del sollievo dalla sofferenza fisica e morale, in favore di coloro che si avvicinano alla fine della vita, la giornata abbraccia quasi tutte le condizioni di malattia ed esistenziali.

Il Centro Studi per le Medical Humanities del DAIRI, il Dipartimento Attività Integrate Ricerca e Innovazione diretto da Antonio Maconi, ha avviato una serie di eventi per valorizzare le discipline che influiscono sul percorso di cura del paziente.
Il ciclo “Narrazioni musicali” ne è un esempio concreto, a partire dall’evento del 30 maggio, quando alle ore 17, al Day Hospital Onco-Ematologico dell’Ospedale, Roberto Beltrami, docente al Conservatorio “Vivaldi” di Alessandria, presenterà il libro Tournée, dove i protagonisti trovano un loro equilibrio come in uno spartito musicale.

Una presentazione che sarà accompagnata dalle note del pianoforte, donato dalla famiglia Taulino, che lo stesso Beltrami suonerà per accompagnare il soprano Zhang Jing in alcune interpretazioni di Mozart e Massenet.

A parlare degli aspetti del sollievo, attraverso terapia del dolore, cure palliative e umanizzazione delle cure, saranno l’oncologo Vittorio Fusco e la psichiatra Patrizia Santinon.

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x