Cos’è la fibromialgia

Si presenta come dolore cronico diffuso, è di difficile diagnosi e comporta una convivenza forzata con dolore e stanchezzaColpisce più spesso le donne in età adulta. Il disturbo può comparire in modo graduale e aggravarsi con il passare del tempo, oppure può comparire dopo un evento scatenante come un trauma fisico, un’infezione o uno stress psicologico. Porta mancanza di sonno, affaticamento, appannamento mentale e dolore e rigidità diffusi dei tessuti molli quali muscoli, tendini e legamenti.

Lo stanziamento regionale

Così ha spiegato l’assessore regionale alla Sanità, Luigi Icardi: Gli specifici fondi finalizzati a studio, diagnosi e cura della fibromialgia sono stati iscritti nel bilancio di previsione finanziario 2022-2024. Con un’apposita delibera di metà dicembre si è disposta l’individuazione delle Aziende capofila, ciascuna nell’ambito delle 5 aree sovra-zonali, per il coordinamento dello sviluppo di Percorsi diagnostici terapeutici assistenziali e di interventi formativi specifici e attività di studio per la fibromialgia, che dovranno necessariamente coinvolgere le altre Aziende sanitarie. Tali azioni saranno sottoposte a monitoraggio annuale”.

La situazione oggi

L’assessore Icardi ha spiegato i dettagli: “Ad oggi in Piemonte vi è una diffusa presa in carico del paziente con sospetto di fibromialgia, in classe di priorità D per prima visita reumatologica. I pazienti affetti da tale condizione patologica vengono seguiti da vari specialisti, tra cui reumatologi, antalgici e psicologi, presso ambulatori facenti parte di varie reti clinico-assistenziali regionali dedicate anche ad altre patologie”.

Le strutture operative

Attualmente, i casi sospetti di fibromialgia vengono già presi in carico da:

  • Città della Salute e della Scienza di Torino – è attivo un percorso di collaborazione tra Reumatologia e Psicologia Clinica per la gestione condivisa, qualora necessario, di pazienti selezionati secondo i criteri ACR 2010.
  • Santa Croce e Carle di Cuneo – è attivo un ambulatorio di II livello dedicato ed un percorso orientato alla terapia occupazionale e al supporto psicologico.
  • S.S. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo di Alessandria – all’interno della struttura si sta progettando un’attività ambulatoriale multi-disciplinare che prevede il coinvolgimento di Reumatologia, Terapia del Dolore e Psicologia Clinica.
  • Ospedale S. Giovanni Bosco di Torino – presso la struttura semplice di Reumatologia afferente alla SCU di Nefrologia e Dialisi è in fase d’attivazione un percorso pilota di trattamento della fibromialgia con utilizzo dell’agopuntura.
  • Asl di Novara – è attiva una collaborazione tra Reumatologo e Specialisti psichiatri e di Terapia del Dolore.

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x