8.5 C
Alessandria
martedì, Ottobre 26, 2021

Control’Asma Week: consulenze specialistiche gratuite per pazienti asmatici dal 5 al 9 giugno

Dal 5 al 9 giugno 2017, presso l’Azienda Ospedaliera Santi Antonio e Biagio e Cesare Arrigo di Alessandria, si potrà effettuare una valutazione di controllo dell’asma e ricevere il parere di uno specialista. L’Ospedale, infatti, ha aderito al Control’Asma Week, un evento promosso da FederASMA e ALLERGIE Onlus, con il patrocinio della Società Italiana di Allergologia, Asma e Immunologia Clinica (SIAAIC) e della Società Italiana di Pneumologia (SIP/IRS), che mette a disposizione di pazienti con asma consulenze specialistiche gratuite presso Centri distribuiti su tutto il territorio nazionale. L’obiettivo è quello di offrire a circa 40 persone un’occasione importante per effettuare una visita di controllo dello stato della propria patologia e ricevere informazioni utili alla sua gestione.

L’asma è una malattia infiammatoria cronica delle vie aree, caratterizzata da sintomi respiratori ricorrenti come mancanza o difficoltà di respiro, respiro sibilante, senso di oppressione al torace e tosse. Questi sintomi, inoltre, si associano a difficoltà ad espirare a causa di broncocostrizione, ispessimento della parete delle vie aeree e aumento del muco” spiega la Dott.ssa Pinuccia Omodeo, Allergologa dell’Azienda Ospedaliera. Si tratta di una malattia complessa, alla cui base vi sono cause genetiche e fattori ambientali: nei soggetti predisposti le infezioni virali e batteriche, i pollini, gli allergeni domestici od occupazionali, il fumo di tabacco, l’inquinamento atmosferico, l’esercizio fisico e lo stress possono inoltre innescare o peggiorare i sintomi. Gli obiettivi a lungo termine nella gestione dell’asma sono il controllo dei sintomi e la riduzione dei rischi attraverso un approccio graduale e personalizzato al trattamento, che tenga conto sia della gravità e dell’evoluzione della malattia sia delle caratteristiche cliniche e delle preferenze di ciascun individuo. “È importante che chi soffre di asma effettui periodicamente delle visite di controllo affinché lo specialista possa valutare la condizione di malattia e la risposta alla terapia e, se necessario, aggiornare il trattamento perché l’asma è una malattia persistente e cronica che, se trascurata, può andare incontro a riacutizzazioni anche gravi”. Il Control’Asma Week, quindi, rappresenta un’ottima occasione per eseguire controlli e approfondire la personale conoscenza della malattia.

Per prenotare la visita gratuita presso l’Azienda Ospedaliera di Alessandria chiamare il numero 0131 206436 nella fascia oraria compresa tra le 13 e le 14.

Fausta Dal Monte
Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"
- Advertisement -

Popolari

Social

4,523FansMi piace
3,520FollowerSegui
2,512FollowerSegui
Zapping sfoglia PDF online
Zapping Casa sfoglia PDF online
Zapping da Leggere sfoglia PDF online

Ultimi articoli