Nella settimana di San Valentino, il cuore è al centro dell’iniziativa “Cardiologie aperte 2023” promossa dalla Fondazione “per il Tuo cuore” per la sensibilizzazione sulle malattie cardiovascolari.
Anche quest’anno è attivo il numero verde 800 05 22 33 dedicato ai cittadini che potranno chiamare gratuitamente i professionisti della Cardiologia dell’Ospedale di Alessandria dalle 14 alle 16 di oggi, giovedì 16 febbraio.
il dr. Gianfranco Pistis, primario di Cardiologia

Le previsioni e la prevenzione

“Entro il 2030 – ha spiegato la ‘Fondazione per il Tuo cuore’si prevedono nel mondo 24 milioni di morti all’anno per cause cardiovascolari. Le malattie cardiovascolari restano ancora oggi la principale causa di morte nel nostro Paese, essendo responsabili del 44% di tutti i decessi, con una prevalenza più elevata della media europea (7.499 casi ogni 100mila abitanti) anche a causa dell’età media particolarmente alta della nostra popolazione. Chi sopravvive a un attacco cardiaco diventa un malato cronico, poiché la malattia modifica la qualità di vita. In Italia, secondo i dati Istat, la prevalenza di cittadini affetti da invalidità cardiovascolare è pari al 4,4 per mille e il 23,5% della spesa farmaceutica italiana è destinata a farmaci per il sistema cardiovascolare. Perciò è fondamentale ridurre il rischio cardiovascolare: la maggior parte degli eventi cardiovascolari è evitabile attraverso la prevenzione, come l’iniziativa di Cardiologie aperte“.

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x